Con il "Grand tour" alla scoperta dei luoghi simbolo di Imola

Imola

Tour guidati alla scoperta di quattro luoghi simbolo dell’arte e della cultura imolese, a partire da domani. Questo è quanto organizza il Comune di Imola durante quattro domeniche – oltre il 30 ottobre, si tratta del 20 novembre, dell’11 e del 18 dicembre – al fine di apprezzare le bellezze storico artistiche della città, accompagnati da una guida che ripercorrerà la storia, i segreti e gli aneddoti legati a ciascun luogo. Ciascun appuntamento si articolerà in due momenti separati: una prima parte in mattinata (dalle 10 alle 12) e una seconda parte nel pomeriggio (dalle 14 alle 16).

Punto di partenza sarà la biglietteria della Rocca Sforzesca per proseguire con la casa museo di Palazzo Tozzoni. Nel pomeriggio sarà la volta del Teatro Stignani e della Libreria Francescana, cuore settecentesco della Biblioteca Comunale. Questi luoghi spaziano così dal presidio militare fortificato che doveva proteggere Imola dalle incursioni nemiche e costruito a partire dal XIII secolo, la Rocca, passando per la dimensione domestica, sfarzosa e di grande importanza per Imola del palazzo Tozzoni.

Altre incursioni nel passato e nella storia della città saranno quelle dedicate al Teatro Stignani, protagonista indiscusso del fascino della scena e dell’emozione di vedere dal vivo il funzionamento del palcoscenico e delle macchine teatrali. Infine la Libreria Francescana, dove ora ha sede la Biblioteca Comunale, ostruita tra 1761 e 1762 dall’architetto Cosimo Morelli.

«Quattro luoghi simbolo dell’arte e della cultura imolese – spiegano l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi, e l’assessore al Turismo, Elena Penazzi – sono uniti in un unico percorso per apprezzarne la storia, i segreti e gli aneddoti accompagnati da una guida. Le politiche turistiche e culturali vogliono sempre di più integrarsi per offrire a cittadini, visitatori e turisti occasioni per scoprire le bellezze storico artistiche della città».

Questa sorta di “Grand tour” sarà un modo inedito per conoscere la bellezza di questi testimoni del passato. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente tramite l’App “IoPrenoto” oppure nei Musei Civici di Imola (dal lunedì al venerdì 9-13). Alla biglietteria della Rocca Sforzesca, piazzale Giovanni dalle Bande Nere, si potranno acquistare i biglietti che avranno un costo intero di 8 euro, ridotto 6 euro, e un ingresso gratuito dai 0 ai 12 anni. Per informazioni: 0542.602609 oppure www.museiciviciimola.it.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui