Come utilizzare le strip led per valorizzare la casa

Dove utilizzare le strisce led in un’abitazione

Le strisce led sono tra le sorgenti luminose più versatili che ci siano. La loro bellezza sta nel fatto che occupano pochissimo spazio e riescono a mettere in risalto dettagli dell’arredo che altrimenti passerebbero inosservati. Per non parlare della loro funzionalità. Proprio per il fatto che possono essere montate dappertutto, riescono a migliorare la visibilità in alcuni punti chiave degli interni.

Possiamo trovare diversi modelli di strisce led su luceled.com, uno store online specializzato nell’illuminazione al led. Andiamo quindi a scoprire come possiamo utilizzarle per valorizzare al meglio i nostri interni.

Strip led in cucina

Il modo più classico per utilizzare le strip è quello di montarle sotto i pensili della cucina. Oltre all’effetto scenico gradevole, posizionate in questa zona le strisce consentono di migliorare la visibilità del piano di lavoro.

Benché gran parte delle strip possa essere montata direttamente sulla superficie, soprattutto in cucina sarà importante inserirle in un profilo in alluminio. Questo proteggerà la strip da fattori esterni quali il fumo e il vapore.

Architetture particolari

Un altro modo per sfruttare al meglio la potenzialità delle strip è di montarle lungo i margini di architetture particolari che possono essere così messi in evidenza. Allo stesso modo, non è raro impiegare le strip per valorizzare oggetti d’arredo particolari posizionati in una nicchia.

Dietro la televisione

Per guardare la televisione di sera molti preferiscono spegnere le luci. Il forte contrasto tra la luce emessa dal televisore e la parete completamente buia potrebbe affaticare la vista. A tal proposito, delle strisce led che vanno a creare una leggera luce di riflesso alle spalle del televisore potrebbe essere un’ottima soluzione.

Lungo le scale

Nelle case che prevedono l’utilizzo di gradini o scalinate, le strip si propongono come ottime alleate nel migliorare sia la visibilità che l’estetica. Possono essere impiegate sia ai lati dei gradini che lungo l’alzata di ogni scalino.

Luci da atmosfera

Non sottovalutiamo quanto possano essere affascinanti le atmosfere ricreate dalle strip led RGB. Questi modelli sono in grado di dare vita ad accattivanti giochi di luci e colori adatti per ogni occasione.

Cornici led

Le cornici led sono dei profili, di solito in gesso o in cartongesso che vengono applicate lungo il perimetro di una stanza. Ogni profilo propone un design diverso, ognuno dei quali include la complicità di una o più strip led nel creare scenografie luminose accattivanti.

Come scegliere le strisce led

Come possiamo scegliere le strip led adatte a noi? Valutiamo innanzitutto se abbiamo bisogno o meno di una strip RGB o di una monocolore. In quest’ultimo caso assicuriamoci di sceglierne una con la temperatura di luce desiderata.

Un altro fattore da valutare è la potenza della strip led. Se abbiamo bisogno di una strip che si estende per una lunghezza superiore ai 5 metri, allora dovremo sceglierne una da 48 Volt. Per lunghezze fino a 5 metri una da 24 Volt può bastare.

La potenza luminosa dipende dal numero dei chip led per metro, che va da un minimo di 30 fino ad un massimo di 240 chip.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui