Come pulire il frigo: trucchi e consigli per lavarlo e profumarlo

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti in cucina, perché mantiene il cibo freddo e aiuta anche a prolungare la vita delle tue provviste. Ecco perché è fondamentale pulirlo regolarmente. In questo articolo, condivideremo i consigli e i suggerimenti che ci hanno dato gli esperti di in riparazione elettrodomestici di assistenza-ael.it su come pulire il frigo in modo efficace eliminando i cattivi odori. Cominciamo!

Perché è importante pulire il frigo?

Il frigo è uno degli elettrodomestici più importanti della vostra casa. Se il tuo frigorifero non è pulito, il suo ambiente può agevolare rapidamente la riproduzione di batteri e causare odori sgradevoli. Ecco perché è importante lavarlo regolarmente e sapere come deodorarlo e igienizzarlo correttamente.

Quanto spesso bisogna pulire il frigorifero?

Quanto spesso avete bisogno di pulire il frigorifero dipende da diversi fattori: quanto cucinate, quante persone avete in casa e quanto cibo conservate. In generale, è una buona idea dare al tuo frigorifero una bella pulita almeno una volta al mese. Se avete animali domestici consigliamo di pulirlo più spesso, perché i peli degli animali possono trovare la loro strada nelle crepe e nelle fessure del frigorifero e del congelatore. E se il tuo frigorifero comincia ad avere un cattivo odore, questo è sicuramente un indicatore che è il momento di lavarlo.

Come pulire il frigo: consigli e trucchi

Quando si tratta di pulire il frigorifero, ci sono alcune cose da tenere a mente:

  • Più fredda è la temperatura, più lentamente proliferano i batteri. Quindi consigliamo di mantenere il frigorifero a una temperatura bassa (sotto i 5 gradi ), così avrai bisogno di pulirlo meno spesso.
  • Se hai la necessità di pulire il frigorifero quando è ancora pieno, assicurati di rimuovere tutti gli oggetti che potrebbero essere danneggiati dall’acqua o dai detergenti.
  • Per pulire il tuo frigo, usa una miscela di acqua calda e sapone per i piatti. Pulisci tutte le superfici con una spugna o un panno, poi risciacqua con acqua pulita.
  • Per pulire il congelatore invece, usa una miscela di ammoniaca e acqua (circa 2 cucchiai di ammoniaca ogni 3 litri d’acqua). Pulisci poi tutte le superfici con una spugna o un panno e risciacqua.

Con cosa pulire il frigorifero?

Puoi usare un panno morbido con una miscela di acqua e aceto, se desideri usare prodotti naturali, oppure un detergente specifico per la pulizia dei frigoriferi. Per quanto riguarda la cura del congelatore, il processo è simile. Basta usare un po’ di acqua calda e del sapone per i piatti per pulire l’interno, e assicurarsi di asciugare tutto una volta finito. L’ideale è avere un altro congelatore dove appoggiare momentaneamente gli alimenti, così da far sciogliere il ghiaccio in modo naturale ed evitare di usare acqua calda per farlo, può rovinare il tuo freezer in modo irreparabile.

Come mantenere il frigorifero pulito

È importante mantenere il frigorifero pulito in modo che il cibo rimanga fresco e non si rovini.

Ecco alcuni consigli:

-Lava l’interno del frigorifero con acqua calda e sapone almeno una volta al mese.

-Rimuovi tutto il cibo scaduto o che presenta muffe.

-Pulisci i ripiani e i cestini con un detergente delicato e acqua calda.

-Per neutralizzare i cattivi odori inumidisci un panno con aceto e usarlo per pulire l’interno del frigorifero.

-Sigilla qualsiasi perdita nella porta o intorno alle guarnizioni con del sigillante o del silicone.

-Assicurati di sbrinare il congelatore ogni stagione e puliscilo con acqua calda e sapone.

Il frigorifero è importante per la salute della nostra casa, della nostra famiglia e della nostra salute. Pulirlo spesso ci aiuta a mantenerlo in buone condizioni e a prevenire la formazione di muffe e batteri. Mantienilo al meglio e durerà a lungo, ma a volte, anche la manutenzione migliore non basta; in questi casi puoi chiedere aiuto ad AEL Assistenza Elettrodomestici.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui