Come investire con Etoro secondo gli esperti di tradingcenter.it

Con il trading online anche coloro che possiedono un piccolo capitale di partenza possono iniziare ad operare all’interno dei mercati finanziari. Prima dell’avvento delle piattaforme digitali il settore finanziario era riservato agli investitori istituzionali ed agli investitori privati con capitali ingenti, oggi invece anche i risparmiatori possono decidere di utilizzare parte del loro capitale per aprire delle posizioni finanziarie e per provare a guadagnare investendo online.

Per rendere gli investimenti accessibili a tutti e per soddisfare i bisogni dei piccoli investitori sono nate delle piattaforme di trading online semplici da utilizzare e con vari strumenti da impiegare sia per analizzare il mercato, sia per gestire le operazioni aperte. Una delle piattaforme che hanno riscosso il maggior successo in Italia è Etoro, le cui caratteristiche sono ben descritte nella guida di Tradingcenter.it, sito web specializzato che mette a disposizione dei suoi lettori approfondimenti e guide sul mondo della finanza e sulle piattaforme di investimento.

Investire con eToro: alcuni consigli

Tutti coloro che hanno intenzione di investire con il trading online dovrebbero scegliere innanzitutto una valida piattaforma di investimenti digitali. Una buona scelta è rappresentata da eToro, piattaforma che attualmente è inserita tra le migliori disponibili in Italia e che ha ottenuto l’autorizzazione della Consob per operare nei mercati finanziari.

Per investire con eToro in modo ottimale è utile seguire alcuni semplici consigli, che derivano dall’esperienza di chi ha già utilizzato questa piattaforma per fare trading online e per provare a guadagnare investendo su diverse tipologie di asset.

Partire con il conto demo

Il primo consiglio che si può dare agli investitori alle prime esperienze è di iniziare a fare delle operazioni finanziarie con il conto demo: eToro dà ai suoi clienti la possibilità di aprire un conto di prova, con il quale accedere a tutte le funzionalità della piattaforma gestendo operazioni finanziarie con denaro virtuale. In questo modo gli investitori potranno fare pratica con la piattaforma ed imparare a sfruttarla al meglio prima di iniziare ad investire davvero.

Studiare il mercato e diversificare il portafoglio

Un altro consiglio che tutti gli investitori – anche quelli non più alle prime esperienze – dovrebbero seguire è di investire del tempo nello studio del mercato. I traders con i risultati migliori sono generalmente quelli che hanno studiato con maggior attenzione le caratteristiche degli asset con cui hanno deciso di operare e che si tengono informati sulle notizie più importanti che potrebbero influire sul valore di questi stessi asset.

Lo studio del mercato è utile anche per consentire ai traders di individuare le migliori opportunità di investimento. Tenendo conto del rischio che è correlato ad ogni operazione economica, diversificare il portafoglio può contribuire a ridurre il rischio complessivo e a proteggere il proprio capitale da eventuali previsioni non corrette. Con eToro non sarà difficile puntare sulla diversificazione, dal momento che la piattaforma mette a disposizione una vasta gamma di asset tra cui poter scegliere.

Seguire i traders più esperti

La piattaforma eToro è diventata molto famosa tra gli investitori per la sua funzione CopyTrader, grazie alla quale gli investitori meno esperti potranno seguire i traders più esperti. Gli investitori di successo possono rendere pubbliche le loro operazioni finanziarie e dar vita ad una community di traders interessanti a conoscere le strategie di investimento di coloro che riescono ad ottenere i migliori risultati.

Questa funzionalità è molto apprezzata dai clienti, perché dà la possibilità anche a chi non conosce bene le dinamiche dei mercati finanziari di fare esperienza seguendo chi invece sa come muoversi e come fare per diminuire il rischio. A seconda della propria propensione al rischio si potrà scegliere la strategia più adatta, tenendo conto anche del potenziale guadagno offerto.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui