Come funziona una porta basculante

Una porta basculante viene comunemente utilizzata per il garage, e si rivela ideale sia per il sistema di apertura salvaspazio che per tanti altri importanti fattori. Si tratta infatti di una struttura di facile manutenzione, esteticamente gradevole e in grado di offrirti una serie di vantaggi. A tale proposito, ecco tutto quello che devi sapere su funzionamento e caratteristiche di una porta basculante.

Il materiale delle porte basculanti

Il materiale con cui vengono realizzate porte basculanti e serrande https://www.basculantieserrande.it è solitamente l'acciaio, sebbene ci siano anche altre combinazioni come ad esempio tutte in legno (o con inserti) o in alluminio. Una porta basculante nello specifico è costituita da un'unica anta che oscilla su un asse orizzontale, ed è fissata verticalmente all'interno degli assi laterali in cui ci sono dei rulli di scorrimento. Esiste tuttavia una variante a doppia anta in cui al posto di una, ce ne sono due che si ripiegano su se stesse in fase di chiusura.

Il sistema di apertura della porta basculante

Il sistema di apertura e chiusura della porta basculante è un processo verticale che viene realizzato grazie all'utilizzo di carrucole che agiscono sulle barre laterali o sui bracci a cui è collegata la porta. Esistono principalmente due tipi di sistemi a carrucola utilizzati nelle porte basculanti e che servono per aprirle sia con l’inclinazione tramite molle che mediante contrappesi. La prima tipologia ha una serie di molle integrate nella struttura che permettono alla porta di aprirsi e chiudersi senza intoppi. Questo tipo di apertura prevede tra l’altro diversi sistemi di sicurezza che impediscono alla struttura di chiudersi bruscamente anche in caso di rottura di una delle molle. Per quanto riguarda invece la seconda tipologia, devi sapere che nel caso di ribaltamento mediante contrappesi si eliminano le molle e si utilizzano pesi in ferro, acciaio o cemento indispensabili ognuno per eseguire il processo di apertura e chiusura della porta.

I vantaggi della porta basculante

Tra i principali vantaggi che una porta basculante è in grado di offrirti, in primis vale la pena citare quello relativo al meccanismo di apertura agevole e che richiede pochissima manutenzione e vanta un basso rischio di guasti. In secondo luogo indipendentemente dalla scelta del materiale, ti offre la possibilità di optare per l’apertura manuale oppure motorizzata. Per continuare questa rapida carrellata dei vantaggi riscontrabili nel montaggio di una porta basculante all’ingresso del tuo garage, devi sapere che il modello in oggetto è uno di quelli che sfruttano al meglio lo spazio interno, poiché ingombra poco il contesto, pende completamente in orizzontale dal soffitto lasciando quindi parte della porta verso l'esterno e l'altra metà all'interno. Questa modalità di apertura inoltre fa in modo che tutti i lati del garage siano completamente liberi senza occupare spazio quando la porta è aperta o chiusa, né tantomeno durante il processo di apertura o chiusura. Questo modello tra l’altro è perfetto per i garage con una larghezza di passaggio ridotta. Inoltre devi altresì sapere che le moderne porte da garage basculanti ti offrono una maggiore sicurezza, rappresentano una delle opzioni più durature e possono resistere senza problemi a vento forte, grandine, ghiaccio e pioggia. A margine è importante sottolineare che se decidi di corredare l’ingresso del tuo garage con una porta basculante, quest’ultima non richiede manutenzioni e riparazioni costose e la puoi scegliere di stili diversi in modo da esaltare l’estetica esterna della tua casa, e persino ordinarla completamente rivestita con doghe in legno se il contesto abitativo è impostato con un design rustico.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui