Come evitare che il cane abbai ai vicini

Non vuoi essere davvero quel vicino, vero? Quello con il cane rumoroso che trasforma i vicini in “nemici-amici“?

Se il tuo cane abbaia costantemente, probabilmente c’è un buon motivo. I cani sentono di avere un solo lavoro: proteggere il loro territorio. Il tuo cane non abbaia ai vicini perché li odia - non è questa la ragione! I cani tendono ad abbaiare di più quando sono in casa perché vogliono proteggere te, la tua famiglia e la tua proprietà.

Questa non è sempre una brutta cosa. I cani possono sentire rumori che noi non percepiamo. Alcune persone decidono di prendere cani proprio per questo motivo: non solo vogliono compagnia, ma anche qualcuno che li protegga.

Può capitare però che il cane abbai senza sosta o in modo aggressivo ai vicini. Se vuoi che si fermi, puoi benissimo addestrarlo a farlo. Basta ricordare che ogni volta che viene insegnato un nuovo comando a un cane, l'addestramento richiede tempo, pazienza e costanza.

  • Sii coerente quando addestri il tuo cane: Quando parliamo dell'importanza di restare coerenti nell’addestramento dei cani, intendiamo due cose: essere coerenti con la correzione dei cattivi comportamenti, ogni volta, e assicurarti che tutti in casa comprendano quali sono le regole.
  • Coerenza con i comandi: il tuo cane potrebbe essere l'animale più intelligente che conosci, ma la sua mente è molto semplice e farà sempre riferimento a te per cercare di capire cosa fare e cosa no. Se una volta abbaia ai vicini e tu correggi il suo comportamento, ma la volta successiva ignori il suo abbaiare, non avrà imparato nulla, lo avrai solo confuso.
  • Coerenza con le persone: potresti notare che il tuo cane tende a comportarsi meglio con alcuni membri della famiglia rispetto che con altri. L'addestramento del cane prevede sia l’insegnamento al cane di nuovi comandi ma anche l'addestramento delle persone che lo circondano. Tutti coloro che vivono nella tua casa devono essere coinvolti nella correzione dei comportamenti sbagliati e devono premiare i comportamenti corretti utilizzando gli stessi strumenti e comandi. Ad esempio, il tuo cane non sa che "zitto" e "silenzio" significano la stessa cosa; tutti dovrebbero usare le stesse parole di comando.

Come evitare che il tuo cane abbai alle altre persone

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore: per ridurre l'abbaiare del tuo cane contro vicini, rimuovi dalla sua vista ciò che lo porta ad abbaiare, soprattutto quando non sei a casa. Chiudi finestre, tende e persiane in modo che il tuo cane non possa vedere o sentire i vicini.

Potresti anche prendere in considerazione l'idea di lasciare la radio accesa, riprodurre un rumore bianco o azionare un ventilatore per bloccare i rumori esterni.

Puoi anche relegare il cane in una parte della casa più lontana dai rumori che lo fanno scattare. Ad esempio, se hai una casa divisa su due piani e decidi di tenere il cane in gabbia, valuta di spostare la gabbia al piano superiore nella zona più retrostante della casa, o comunque verso la più lontana dai rumori della strada.

Se ci sono momenti specifici della giornata in cui il tuo cane abbaia, cerca di capire quale sia il motivo. Abbaia di più quando i bambini tornano a casa da scuola? O abbaia la sera, magari dopo cena, quando i vicini sono in cortile e camminano per il quartiere? Individua questi schemi e pianifica come distrarre il tuo cane durante questi momenti.

Addestra il tuo cane a smettere di abbaiare ai vicini usando il comando “silenzio"

Insegna al tuo cane a smettere di abbaiare quando pronunci una parola o una frase di comando come "Silenzio". Non consigliamo la parola "No", perché se usi troppo quella parola (non grattarti, non masticare, non saltare) il cane potrebbe confondersi. "Silenzio" significa smettere di abbaiare.

Questo comando funziona bene se utilizzato con un dispositivo di allenamento a ultrasuoni. Questi sono progettati specificamente per controllare l'abbaiare dei cani. Il dispositivo non è dannoso per il cane ed è facile da usare.

Ancora una volta, è importante che tutti nella tua famiglia capiscano come utilizzare un dispositivo di allenamento ad ultrasuoni con il comando Silenzio. Potresti prendere in considerazione l'idea di acquistare più di un dispositivo, quindi ogni persona avrebbe il proprio, e puoi tenerli in diverse parti della casa, in modo che siano sempre a portata di mano quando ne avete bisogno.

Mostra al tuo cane comportamenti alternativi

Questa tecnica richiede più tempo, ma se sei paziente e costante può funzionare.

Oltre a insegnare al tuo cane il comando silenzioso e utilizzare il dispositivo di addestramento a ultrasuoni, insegna al tuo cane ad associare ai vicini il momento in cui giocare o il momento in cui ricevere un bocconcino di premio.

Funziona così: quando vedi o senti i vicini, dai un bocconcino al cane o invitatalo a giocare. Anche se abbaia, dagli il suo premio o continua a giocare. Fallo ogni volta che si presenta questa situazione. Alla fine, verrà automaticamente da te a cercare un premio quando vedrà i vicini, perché saprà che questo è un fattore scatenante per una ricompensa.

Un ultimo consiglio a questo proposito. Potresti aver sentito il detto: "Un cucciolo stanco è un bravo cucciolo". Assicurati che il tuo cane faccia esercizio a sufficienza e sarà meno agitato quando è a casa.

Parla del tuo cane con i vicini

Fai sapere ai tuoi vicini che stai addestrando il tuo cane per evitare che abbai in modo fastidioso e chiedi il loro supporto. Parla con loro se c'è qualcosa che devono sapere sul tuo cane, ad esempio se non è bravo con i bambini, se è aggressivo nei confronti degli altri cani o se non gli piace essere toccato sulla testa.

Porta il tuo cane a fare passeggiate e presentalo ai vicini. Ricompensa il tuo cane quando si comporta bene (con un premio, un elogio o un grattino dietro le orecchie) e fagli cambiare strada quando abbaia. Intendiamo letteralmente: quando il cane abbaia ai vicini, fallo girare e allontanalo dai vicini. Quando non abbaia ai vicini, lodalo e fagli capire che è stata un bravo cane.

Cosa non fare quando il tuo cane abbaia ai vicini

  • Non discutere con i vicini. Sii empatico e riconosci di aver capito le loro lamentele. Fa loro sapere cosa intendi fare e chiedi di essere paziente.
  • Non ammettere la colpa. Di loro che ti dispiace che siano stati infastiditi dal rumore e chiedigli se hanno suggerimenti. Questo fa loro capire che hai compreso la loro frustrazione e che vuoi essere un buon vicino.
  • Non urlare al tuo cane quando abbaia. Quando urli a un cane che abbaia, lo confondi. Potrebbe pensare che tu sia allarmato quanto lui.
  • Non arrenderti. Lo abbiamo detto all'inizio di questo articolo e finiamo di nuovo con questo promemoria: l'addestramento del cane richiede tempo, pazienza e coerenza. Alcune razze di cani sono più facili da addestrare di altre e alcuni cani, anche all'interno della stessa razza, sono più influenzabili di altri.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui