Come capire se l’Emilia-Romagna fa al caso tuo

L’Emilia-Romagna è una terra che offre davvero tanto a chi decide di abitarci. Questo, però, presuppone che tu debba sapere alcune cose. Nel senso che, comunque, è una Regione che offre tanto ma pretende anche tanto. Del resto, se comunque è una meta ambita da tanti, con un Servizio Sanitario Regionale d’eccellenza, un motivo ci sarà. Ecco, quindi, le cose da sapere se stai decidendo di trasferirti qui.

Città a misura d’uomo

Anche la città capoluogo, la più grande, come Bologna, è a misura d’uomo. Difficilmente puoi trovare città caotiche, inquinate dallo smog o che, comunque, non offrono servizi diretti al cittadino.

Non è certamente un caso che anche di sabato sera puoi trovare tanti ciclisti che decidono di percorrere le tante piste ciclabili che ci sono lì. E non da oggi. Ma da anni. La cultura della vivibilità è molto forte.

Avere delle città a misura d’uomo presuppone che l’utilizzo delle auto non è molto incentivato. Anzi, viene spesso scoraggiato. Puoi trovare delle vere e proprie praterie per quanto concerne la ZTL che ti consentono di passeggiare tranquillamente e, perché no, anche di poter assistere a delle performance di artisti di strada che si esibiscono.

Si mangia bene

Che tu pensi di traslocare a Bologna o in qualche città più piccola, non fa alcuna differenza. In Emilia-Romagna il cibo è sacro e qui si mangia benissimo. Potremmo farti un vero e proprio elenco delle peculiarità culinarie per quanto concerne questa regione: dai tortellini al prosciutto passando per i formaggi.

Sono cose che già sai e che, probabilmente, se ci sei già stato, hai ben a mente.

Qui il cibo è arte e ci sono diverse ricette che vengono tramandate da generazioni in generazioni. Perché le abitudini possono cambiare, ovviamente. Ma tutti vogliono sempre mangiare di qualità.

Certo, magari i prezzi spesso non possono essere accessibili per tutti, soprattutto se si viene da un paesino dove tutto costa di meno, però comunque la qualità che si riceve è davvero molto alta.

Il costo della vita è abbastanza alto con servizi efficienti

Se stai cercando delle imprese che possono aiutare con il trasloco, non badare a spese. Ma non perché potresti perderne in qualità. Quello è scontato. Semplicemente perché, comunque, qui il costo della vita è molto alto. Del resto, paghi per i servizi che ricevi.

Dai mezzi di trasporto efficienti alle città che sono molto pulite. Oltre a una sicurezza che, comunque, al di là di episodi isolati, non crea sempre grossi problemi.

Sembra, quindi, di non stare praticamente in Italia perché, davvero, in via generale i servizi non hanno nulla da recriminare. C’è un dato per tutti: l’Emilia-Romagna è prima per efficienza del sistema sanitario, stando davanti a due regioni mica da poco come Trentino-Alto Adige e Veneto, secondo l’IPS 2020, l’Indice di Performance Sanitaria, realizzato consecutivo dall’Istituto Demoskopika sulla base di otto indicatori, che incidono notevolmente sul reale valore della sanità sanitaria. Più di questo non si vuole davvero di più.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui