Claudia Pancino venerdì a Ravenna con il suo libro “Storia della nascita”

Nuovo appuntamento con l’autore venerdì 11 marzo, alle 18 in sala D’Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino 2. La scrittrice Claudia Pancino presenterà insieme ad Annagiulia Gramezzi il suo libro Storia della nascita, edito da Bononia University press.

La storia della nascita, da qualunque punto del passato la si voglia considerare, rinvia un confronto con il presente e al tempo stesso in qualche modo è legata all’inizio della vita di ognuno di noi. Dialogherà con l’autrice, Annagiulia Gramenzi, docente di Storia della medicina a Ravenna.

Claudia Pancino, docente di Storia sociale, spiega che ogni essere umano per venire al mondo ha vissuto il passaggio attraverso un corpo di donna, la nascita dunque riguarda tutti e richiede riflessioni complesse che non siano confinate al mero ambito medico o sociale. Della nostra nascita non abbiamo memoria: il nostro inizio alla luce del sole ci sfugge. La nascita, come la morte, è un evento – “ogni nascita è tale per il padre, la madre e pochi intimi” – ed è, e è stata, luogo di riti, pratiche, cure, studi, riflessioni e inquietudini. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Richiesti green pass rafforzato e utilizzo mascherina Ffp2. Info: 0544 482227

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui