Civitella e Forlì sono realtà virtuose "verso rifiuti zero"

Forlì

Nella settima edizione del premio “Sotto il Muro dei 100 KG: comuni verso rifiuti zero" – organizzato dalla Rete Rifiuti Zero e dai Comuni Rifiuti Zero dell'Emilia Romagna vince il comune di Civitella di Romagna. Il premio è dato ai comuni che riducono i rifiuti non riciclati per abitante sotto i 100 kg. Per rifiuto non riciclato non si intende solo il rifiuto indifferenziato ma anche gli scarti derivanti dal trattamento delle raccolte differenziate e le eventuali raccolte differenziate inviate ad incenerimento.

Civitella di Romagna è passata dai 358 kg non riciclati del 2018 a soli 55,6 kg nel 219 appena il 15% dell'anno prima e classificandosi al primo posto di una graduatoria che vede 19 comuni vincitori sotto i 100 kg e altri 54 sotto l'obiettivo regionale dei 150 kg. Non è un caso che nel primo gruppo vi siano solo comuni con raccolta porta a porta di cui 17 con tariffa puntuale e che nel gruppo successivo solo 3 comuni siano a raccolta stradale.

Perché questo premio? Perché occorre ridurre gli sprechi, perché consumiamo nel mondo il 170% delle risorse rinnovabili disponibili (270% in Italia). Ridurre al massimo i rifiuti e riciclare quelli prodotti costituisce un freno a questo uso insostenibile delle risorse, per lasciarle alle future generazioni. Dell'intero bacino gestito dalla società interamente pubblica ALEA, ben 11 comuni su 13 rientrano fra i premiati, 6 sotto i 100 kg e 5 sotto i 150.

Ma nell'intero bacino, compreso il comune capoluogo Forlì, nel 2019 si è registrato un calo di rifiuti smaltiti del 60% nonostante il sistema di raccolta fosse ancora in trasformazione e sia entrato a regime solo nel maggio di quell'anno. Un calo mai in regione registrato in un arco di appena 1 anno. Per questo ad ALEA al capoluogo Forlì è stato assegnato il premio speciale che riconosce questo successo eccezionale. Sappiamo già che nel 2020 i risultati sono ancora, e di molto, migliori tali da catapultare Forlì al primo posto fra i comuni capoluogo.

Il premio viene conferito ai comuni che producono rifiuti non riciclati sotto i 100 kg per abitante residente o sotto i 59,1 kg per abitante equivalente. Sarà conferito un attestato anche ai comuni che hanno raggiunto l'obiettivo della legge regionale di portare i rifiuti sotto i 150 kg per abitante residente o sotto gli 88,6 kg per abitante equivalente.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui