«Il circuito di Misano sta diventando sempre meno rumoroso»

Archivio

MISANO. «Primo anno e ottimi risultati per il protocollo sperimentale fra Comune, Arpae e Misano world circuit (Mwc), mirato al monitoraggio e contenimento dei rumori». Rumori provenienti dal circuito che, dicono dal Comune, «sono in attenuazione e sempre meno impattanti».

La giunta ha approvato le Linee di indirizzo in materia di concessione delle autorizzazioni in deroga per le manifestazioni sportive e commerciali organizzate da Mwc. «La decisione – spiega – si fonda sul positivo bilancio del primo anno di protocollo sperimentale dell’impatto acustico del circuito: l’obiettivo principale era, e resta, quello di migliorare il rapporto fra autodromo e territorio. Il protocollo è una risposta concreta, poiché in presenza di una normativa contraddittoria e con interpretazioni molteplici in grado di garantire deroghe illimitate al circuito, il Comune ha concesso a Mwc nel 2019 un numero limitato di deroghe ai limiti ordinari di rumore prodotto, sulla base di impegni assunti e poi mantenuti dalla proprietà. L’impegno è di usarle nel numero strettamente necessario, confermando un atteggiamento virtuoso che ha portato nel 2019 a non sfruttarle tutte. Ciò significa un giorno alla settimana nel corso dell’anno».


Quanto all’attività è stato confermato per il 2020 che l’attività rumorosa del circuito si ferma alle 18.30, con una pausa di 60 minuti (fra le 12.30 e le 14.30): l’uso della pista è consentito alle moto dotate dei sistemi di controllo dei rumori. Mwc ha anche progettato una palazzina box, i cui lavori sono in corso, dotandola di materiali in grado di creare una ulteriore barriera insonorizzante.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui