Ciclismo Under 23, Davide Dapporto in Nazionale al Piccolo Giro di Lombardia

Archivio

Davide Dapporto, ciclista Under 23 di #inEmiliaRomagna Cycling Team, è stato convocato nella Nazionale Italiana che correrà domenica 3 ottobre il Piccolo Giro di Lombardia U23. Per il giovane (classe 2001) ciclista faentino di Cassanigo (Ra), tra Cotignola e Faenza, si tratterà della terza gara con la maglia Azzurra, dopo aver preso parte a settembre al Memorial Marco Pantani (è stato tra i protagonisti della fuga di giornata) e al Trofeo Matteotti tra i professionisti.

Davide Dapporto (#inEmiliaRomagna Cycling Team) è tra i corridori convocati in Nazionale per il Piccolo Giro di Lombardia U23 insieme a Francesco Busatto (Uc Trevigiani Campana Imb. Geo Tex), Giovanni De Carlo (Asd Sissio Team), Lorenzo Visintainer (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Filippo Magli e Martin Marcellusi (Mastromarco Sensi Fc Nibali), su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, che alla guida della Nazionale ha recentemente conquistato il titolo iridato U23 con il romagnolo Filippo Baroncini, e con approvazione del Team Manager Squadre Nazionali Roberto Amadio.

Dapporto, classe 2001, in questa sua seconda stagione tra gli Under 23 ha dimostrato una grande continuità di prestazioni e risultati ad alto livello, ottenendo da luglio in avanti anche due vittorie, un secondo, un terzo e un quinto posto.

«La prima uscita in Maglia Azzurra è stata da brividi - ha detto Davide Dapporto dopo questa convocazione, ricordando le recenti partecipazioni a Memorial Pantani e Trofeo Matteotti -. Una volta iniziata la corsa, senti sempre una spinta in più, una carica motivazionale e un’emozione che solo questa maglia ti sa dare. Spero di divertirmi anche in questa occasione: domenica ascolteremo le indicazioni che ci verranno date dal CT Marino Amadori e, correndo tra gli U23 e non con i professionisti, avremo forse qualche possibilità in più di fare una bella prestazione e di onorare sempre questa maglia».

«La maglia Azzurra è un riconoscimento per la crescita e il rendimento di spessore che Dapporto ha avuto per tutta la stagione, in particolare da luglio in avanti – aveva già detto Michele Coppolillo, direttore tecnico di #inEmiliaRomagna Cycling Team, dopo la prima convocazione -. È una convocazione meritatissima e noi, come società, ne siamo fieri e orgogliosi, in vista di un 2022 in cui speriamo di vederlo protagonista sia con la nostra maglia che con quella della Nazionale».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui