Ciclismo, Tour de France 2024 in Romagna: gigantesco show d’apertura per la Firenze-Rimini

Mancano ancora più di dieci mesi al Grand Départ del Tour de France dall’Italia, ma la macchina organizzativa per lo storico evento si è già messa in moto. Con un atto dirigenziale protocollato nella giornata di ieri la Regione Emilia-Romagna ha avviato la procedura per la gara comunitaria che dovrà individuare il soggetto incaricato di seguire in ogni aspetto l’allestimento dell’evento, che culminerà con le tre tappe “italiane”, la Firenze-Rimini del 29 giugno 2024, la Cesenatico-Bologna del giorno successivo e la Piacenza-Torino del 1 luglio. Il contratto siglato con la società che organizza il Tour prevede infatti che sia la comunità ospitante (in questo caso la Regione Emilia-Romagna, la Regione Piemonte e la Città metropolitana di Firenze) a farsi carico degli oneri organizzativi della “grande partenza” nonché dell’assistenza tecnica e giuridica necessaria, per poco meno di un milione di euro in totale.
Ed ecco allora l’affidamento dei “Servizi di assistenza tecnica relativa all’attuazione degli adempimenti organizzativi connessi alla realizzazione sul territorio italiano delle tre tappe di partenza della gara ciclistica Tour de France del 2024” da parte della capofila Emilia-Romagna. La gara sarà gestita dalla centrale degli acquisti regionale Intercent-er e prevede la stipula di un contratto da ottobre 2023, come si legge nell’atto, “fino al termine di ogni attività collegata alla manifestazione sportiva del Tour de France 2024 in territorio italiano, ivi comprese tutte le attività di rendicontazione dei servizi erogati, e comunque non oltre il 31 ottobre 2024”. Al soggetto che vincerà l’appalto verrà chiesto di supportare gli enti locali in ogni aspetto, dalle pratiche amministative necessarie per l’organizzazione dell’evento alla copertura mediatica, dalla fornitura di personale e attrezzature alla mobilitazione delle forze di polizia per la sicurezza dell’evento. Non ultimo, dovrà anche “garantire che i diritti esclusivi dei partner del Tour de France” siano rispettati sul territorio. Per quanto riguarda gli eventi preparatori già in calendario, si comincia a breve. Ad ottobre è in calendario la presentazione ufficiale del percorso del Tour 2024, con arrivo inedito a Nizza (a Parigi ci saranno le Olimpiadi).
Il 21 marzo 2024 invece, a 100 giorni esatti prima del Grand Départ, a Firenze si celebrera’ la “Fête du Tour de France”.
Imponente poi la presentazione ufficiale delle squadre prevista sempre nel capoluogo toscano il 27 giugno 2024. Per quell’occasione il soggetto organizzatore dovrà allestire un palco da concerto lungo almeno 20 metri e largo 5, con uno schermo gigante della stessa lunghezza del palco e alto “almeno 5 metri”. I corridori percoreranno un tappeto giallo lungo fra i 100 e i 200 metri verso il palco, salendo infine su una rampa. Il percorso completo della sfilata transennata sarà invece di un chilometro e mezzo.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui