Ciclismo, speranza Baroncini ai campionati italiani

Fari accesi sui campionati italiani di ciclismo di Comano Terme. La rassegna tricolore trentina prende il via oggi con le cronometro di Allievi (uomini e donne), Juniores (uomini e donne) e dei Professionisti. Domani è in programma la cronometro Donne Elite, mentre il clou sarà sabato con la prova in linea dei prof e domenica con le Donne Elite. Sempre sabato, si disputerà in Romagna la gara in linea della categoria Under 23 con partenza e arrivo da Mordano e organizzazione di ExtraGiro.

Poca Romagna contro il tempo

La Romagna sale a Trento con poche possibilità di medaglia e lasciando a casa i protagonisti della scorsa edizione tricolore: l’imolese Matteo Montefiori, argento nel 2022 Under 23, è stato sospeso dalla Technipes dopo la squalifica al Giro d’Italia, mentre la faentina Valentina Zanzi è alle prese con problemi di salute che stanno condizionando pesantemente la stagione. Fa discutere l’esclusione di Montefiori, con la Technipes #InEmiliaRomagna che ha deciso in maniera autonoma di fermare i quattro atleti espulsi dal Giro d’Italia per il traino sul Passo dello Stelvio. E senza Montefiori, la Romagna perde probabilmente l’unico atleta in grado di centrare il podio a cronometro.

Professionisti

Tra i romagnoli atteso Filippo Baroncini, tricolore a cronometro Under 23 nel 2021, e alla ricerca della migliore condizione dopo un inizio di stagione condizionato dall’ennesima caduta con frattura. Il ciclista della Trek, 5° nel 2022, potrebbe tentare di replicare questo risultato, ma difficilmente potrà andare a podio vista la presenza del favoritissimo Filippo Ganna e di Sobrero, Affini e Cattaneo. Al via anche il faentino Manuele Tarozzi (Bardiani) che l’anno scorso fu 20°.

Gli altri

Con l’assenza forzata di Matteo Montefiori non ci saranno romagnoli tra gli Under 23. Limitata la partecipazione tra gli Juniores e gli Allievi. Così i romagnoli oggi. Juniores (ore 9, 15,5 km da Dro a Sarche) Camilla Lazzari (Team Wilier), Alessandro Brunacci, Enrico Cacchio, Samuel Gualtieri (General System). Professionisti (ore 12, 25,7 km da Sarche a Sarche): Filippo Baroncini (Trek), Manuele Tarozzi (Bardiani); Allievi (ore 15.30, 7,1 km da Cavedine a Sarche): Aurora Casadei, Sofia Cabri, Nikol Dollaku (Fiumicinese Fait), Luca Signorini (Pedale Azzurro), Alessandro Zardi, Andrea Pezzi, Eros Zoppas (Santerno Imola).

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui