Fari accesi sui campionati italiani di ciclismo di Comano Terme. La rassegna tricolore trentina prende il via oggi con le cronometro di Allievi (uomini e donne), Juniores (uomini e donne) e dei Professionisti. Domani è in programma la cronometro Donne Elite, mentre il clou sarà sabato con la prova in linea dei prof e domenica con le Donne Elite. Sempre sabato, si disputerà in Romagna la gara in linea della categoria Under 23 con partenza e arrivo da Mordano e organizzazione di ExtraGiro.
Poca Romagna contro il tempo
La Romagna sale a Trento con poche possibilità di medaglia e lasciando a casa i protagonisti della scorsa edizione tricolore: l’imolese Matteo Montefiori, argento nel 2022 Under 23, è stato sospeso dalla Technipes dopo la squalifica al Giro d’Italia, mentre la faentina Valentina Zanzi è alle prese con problemi di salute che stanno condizionando pesantemente la stagione. Fa discutere l’esclusione di Montefiori, con la Technipes #InEmiliaRomagna che ha deciso in maniera autonoma di fermare i quattro atleti espulsi dal Giro d’Italia per il traino sul Passo dello Stelvio. E senza Montefiori, la Romagna perde probabilmente l’unico atleta in grado di centrare il podio a cronometro.
Professionisti
Tra i romagnoli atteso Filippo Baroncini, tricolore a cronometro Under 23 nel 2021, e alla ricerca della migliore condizione dopo un inizio di stagione condizionato dall’ennesima caduta con frattura. Il ciclista della Trek, 5° nel 2022, potrebbe tentare di replicare questo risultato, ma difficilmente potrà andare a podio vista la presenza del favoritissimo Filippo Ganna e di Sobrero, Affini e Cattaneo. Al via anche il faentino Manuele Tarozzi (Bardiani) che l’anno scorso fu 20°.
Gli altri
Con l’assenza forzata di Matteo Montefiori non ci saranno romagnoli tra gli Under 23. Limitata la partecipazione tra gli Juniores e gli Allievi. Così i romagnoli oggi. Juniores (ore 9, 15,5 km da Dro a Sarche) Camilla Lazzari (Team Wilier), Alessandro Brunacci, Enrico Cacchio, Samuel Gualtieri (General System). Professionisti (ore 12, 25,7 km da Sarche a Sarche): Filippo Baroncini (Trek), Manuele Tarozzi (Bardiani); Allievi (ore 15.30, 7,1 km da Cavedine a Sarche): Aurora Casadei, Sofia Cabri, Nikol Dollaku (Fiumicinese Fait), Luca Signorini (Pedale Azzurro), Alessandro Zardi, Andrea Pezzi, Eros Zoppas (Santerno Imola).