Ciclismo, Meldola una domenica dedicata a Monica Bandini

“Un giorno per Monica” nel ricordo dell’ex-professionista scomparsa. Le Donne Elite si sfideranno sulle colline forlivesi, mentre nel pomeriggio il “Trofeo Città di Meldola-Gp Awc Event” vedrà in gara i Dilettanti Under 23. Una giornata simbolica per il movimento ciclistico italiano, con le donne e i giovani protagonisti di due importanti manifestazioni, organizzate dal gruppo Awc Event, in collaborazione con ExtraGiro e con il patrocinio del Comune di Meldola.

In omaggio a Monica Bandini, campionessa di Renaix, vincitrice dell’oro mondiale a cronometro a squadre, nasce la gara internazionale femminile. L’organizzazione è a cura dell’Academy Woman Cycling, coordinata dal presidente Andrea Silvagni e dal team manager Fausto Nanni che, dopo 12 anni di attività con team di ciclismo femminile giovanile ha deciso dal 2021 di cominciare a dedicarsi all’attività organizzativa, prima con gli Under 23 e oggi anche con le Donne Elite.

Alle 9 si comincia quindi con partenza e arrivo a Meldola, rispettivamente da Piazza Felice Orsini a via Cavour, ed entrambe le gare si svilupperanno affrontando due circuiti: prima il percorso cittadino di 5,2 km a Meldola, poi un altro circuito di circa 20,8 km che comprende la salita che porta al borgo di Teodorano (scalata di 4.500 metri con pendenza media al 5,6% e massima all’8%). Le Donne Elite percorreranno complessivamente 114,2 km, frutto di 10 giri del circuito cittadino di 5,2 km e di due giri del circuito lungo di 20,8 km da ripetere due volte. Usciti dal centro abitato di Meldola si sale subito verso il borgo di Teodorano: la salita viene così affrontata per tre volte. Per gli Under 23, la gara misura 155,6 km, con 6 tornate del circuito locale e 5 giri comprendenti la salita con 3053 metri di dislivello. Start fissato alle 14.10, arrivo in via Cavour previsto alle ore 17.50 circa per conoscere il successore di Alessandro Verre. Al via, sia nella prova maschile che in quella femminile, sono attesi i principali team italiani e importanti formazioni straniere. Sono già 14 le squadre confermate per la gara delle Donne Elite, mentre tra gli uomini i team sono 28 (13 stranieri e 15 italiani) con grandi nomi per la categoria.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui