Ciclismo, Malucelli: la nuova sfida è alla Bingoal

Archivio

Matteo Malucelli ha fatto Bingoal. Dopo una stagione semplicemente assurda, il velocista forlivese ha firmato per la squadra Professional Bingoal Pauwels Saces WB e da gennaio vestirà la maglia gialla fluo che contraddistingue la formazione belga. Una squadra storica, solida e con la garanzia di poter disputare un calendario di corse prestigioso specialmente nel nord Europa. Il sogno di vestire la divisa di una squadra World Tour, con l’interessamento della Quick Step nella scorsa primavera, è ancora una volta rimandato ed è stato congelato dopo un finale di stagione non positivissimo con i cinesi della China Glory Continental. Un’esperienza che è servita a Malucelli per maturare giorni di corse e non stare fermo, ma arrivata quando ormai il corridore era esausto mentalmente e privo di quel bagaglio di chilometri nelle gambe fondamentale per competere ad alti livelli.

D’altra parte l’anno di Matteo Malucelli è stato semplicemente folle: il forlivese ha iniziato fortissimo con piazzamenti a raffica, la vittoria al Tour di Antalya e dimostrandosi competitivo con i velocisti più forti al mondo all’UAE Tour negli Emirati. Proprio nel momento migliore è arrivata la mazzata definitiva con lo stop illogico imposto dall’Uci all’intero team Gazprom Rusvelo, come se Malucelli e gli altri 7 corridori italiani della squadra avessero responsabilità dirette nel conflitto bellico. E mentre i professionisti russi (Sivakov, Vlasov) correvano liberamente in giro per il mondo, per Malucelli e gli altri è arrivato uno stop prolungato con l’impossibilità di essere ingaggiati da altri team. Nel momento più brutto è arrivata la reazione più bella, con Malucelli e compagni (vedi Scaroni e Carboni) che hanno scaricato rabbia e orgoglio con la nazionale italiana di Daniele Bennati, salvagente che ha permesso al forlivese di correre il Giro di Sicilia e l’Adriatica Ionica Race. Ne è uscita la vittoria splendida nella tappa di Bagheria al Giro di Sicilia e una serie di prestazioni convincenti in maglia azzurra. Dopo mesi di incubo è arrivato a luglio l’ingaggio con la China Glory ma, a quel punto, il velocista forlivese era già in riserva mentale e fisica.

Adesso l’avventura nuovissima il Belgio, con Malucelli che sarà proiettato in una realtà molto differente rispetto a quella a cui era abituato. «Sono pronto per una nuova sfida – ha spiegato Malucelli – e vorrei ringraziare la Bingoal Pauwels Sauces. Il mio obiettivo principale sarà quello di ottenere buoni risultati, specialmente nelle gare di un giorno e mi piacerebbe tantissimo vincere qualche gara in un paese storico come il Belgio. Non indico nessun appuntamento particolare, sono un velocista e semplicemente cercherò di ottenere il miglior risultato in ogni sprint a cui prenderò parte».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui