Ciclismo, il 18 e il 20 giugno i campionati italiani made in Romagna

Archivio

E' stato appena comunicato il programma delle gare che si disputeranno in Romagna venerdì 18 e domenica 20 giugno e che assegneranno i titoli italiani di ciclismo su strada. Ancora una volta la Regione Emilia Romagna ed ExtraGiro hanno colpito nel segno. La rassegna tricolore 2021 prenderà il via venerdì 18 giugno, con le tre cronometro (Elite Uomini, Elite Donne; Junior Donne) mentre domenica 20 giugno ci sarà la gara in linea Elite Uomini che prenderà il via da Bellaria Igea Marina per risalire tutta la Romagna in direzione Faenza, da dove si affronteranno Monticino e Gallisterna per immettersi così nel circuito conclusivo, che si ripeterà cinque volte ricalcando il percorso dei Campionati del Mondo vinti a settembre dal francese Alaphilippe. I due percorsi di Mondiali di Imola, 1968 e 2020, saranno presto caratterizzati da una segnaletica dedicata come circuito permanente per il ciclismo e il cicloturismo, continuando nella valorizzazione e nella promozione del territorio attraverso la bicicletta e gli eventi sportivi.

I percorsi

La cronometro Uomini Elite misura 45,7 km e sarà un ottimo test in vista delle Olimpiadi di Tokyo. Il percorso prevede 450 metri di dislivello.

Partenza da Faenza per toccare Villagrappa, Terra del Sole, Rocca di Monte Poggiolo (178 metri), Cima Sabbioni (158 metri), San Mamante, Santa Lucia, via Agello (166 metri), Marzeno, Ponte Rosso e di nuovo Faenza, con l'arrivo in Piazza del Popolo. La cronometro Donne Elite misura di 33,3 km con un dislivello di 350 metri; dopo il via da Faenza le atlete toccheranno Villagrappa, Terra del Sole, Rocca di Monte Poggiolo (178 metri), Cima Sabbioni (158 metri),San Mamante, Santa Lucia, Ponte Rosso e di nuovo Faenza, con l'arrivo in Piazza del Popolo. La cronometro Donne Juniores è di 15,6 km con un dislivello di 150 metri. Dopo il via da Faenza le atlete andranno verso via delle Vigne, via Ramona, via Bianzarda di San Biagio, San Mamante, via San Martino, Ponte Rosso e di nuovo Faenza, con l'arrivo in Piazza del Popolo.

Domenica 20 giugno, ecco la gara in linea Uomini Elite, che prenderà il via da Bellaria Igea Marina: 225 i km da percorrere per un dislivello complessivo di 3.100 metri.

Il gruppo risalirà la Romagna passando per Sala e Villalta di Cesenatico, Matellica, Carpinello, Forlì, Villanova, Faenza prima di affrontare Cima Monticino (280 metri) che porta a Riolo Terme dove ci si ricongiunge con le strade dei Campionati del Mondo 2020, affrontando così Cima Galisterna (268 metri), via Sabbioni e ingresso in Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Si transiterà per la prima volta sotto il traguardo che in questa occasione si troverà in viale Saffi a Imola, vicino alla Rocca Sforzesca. Da lì parte il conteggio per gli ultimi quattro giri sul percorso dei Mondiali 2020: via Bergullo, Cima Mazzolano (137 m slm), Riolo Terme, Cima Galisterna e ritorno in viale Saffi a Imola, per un circuito che misura complessivamente 31,4 chilometri.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui