Ciclismo, è morto a 89 anni "Il treno di Forlì" Ercole Baldini: vinse Olimpiadi, campionato del Mondo e Giro di Italia - Gallery

Archivio

A darne l'annuncio è stata pochi minuti fa la Gazzetta dello Sport. Si è spento a 89 anni (ne avrebbe compiuti 90 il 26 gennaio) Ercole Baldini, campionissimo forlivese di ciclismo. In carriera ha vinto tantissimo, soprattutto le prove in linea alle Olimpiadi di Melbourne del 1956 e al campionato del Mondo di Reims del 1958. Sempre nel 1958, il forlivese vinse il Giro di Italia, ottenendo anche 4 vittorie di tappa, nelle cronometro Varese-Comerio e Viareggio-Viareggio, nelle tappe in linea Cesena-Verona e Levico Terme-Bolzano. In quegli anni era talmente popolare, che Secondo Casadei compose in suo onore la canzone "Il treno di Forlì".

Il sindaco di Forlì: "Grazie Ercole"

Così il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini in una nota: "È difficile trovare le parole adeguate per descrivere la grandezza, tanto nel ciclismo, quanto nella vita, di Ercole Baldini, il Treno di Forlì. La notizia della sua scomparsa ci lascia senza parole perché per tutti noi Ercole è sempre stato, e sempre sarà, una bandiera, un simbolo d’identità, un vero e proprio mito dello sport professionistico in grado di appassionare, coinvolgere ed emozionare, nonché un testimone esemplare della capacità di saper costruire un percorso di enorme successo mettendo a frutto impegno, sacrificio, lealtà e correttezza. Baldini ha portato il suo essere forlivese in tutte le strade, i velodromi, gli studi televisivi, sui podi più alti del mondo. Come quelli dell'oro olimpico nel 1956, del Giro d'Italia e del campionato del mondo nel 1958.

Alla profonda commozione provocata da questa tristissima notizia, si affianca l'espressione della riconoscenza, della gratitudine. Grazie Ercole per averci reso orgogliosi di averti avuto come concittadino e rappresentante, nel mondo, dello sport sano, vero, genuino, schietto. Come te. Come la tua passione coltivata, fino all'ultimo, tra Piazza Saffi e Villanova. A nome del Comune, della Giunta e di tutto il Consiglio comunale e facendomi interprete dei sentimenti di stima e d'affetto dell'intera comunità forlivese, esprimo i sentimenti di cordoglio e di vicinanza ai familiari. Ci uniamo, nel dolore, agli amici e ai suoi collaboratori".

Il presidente della Regione

Così il presidente della Regione Stefano Bonaccini: “L’Emilia-Romagna e il Paese perdono uno dei più grandi campioni dello sport italiano, lo stesso la comunità del ciclismo internazionale. Ercole Baldini è stato l’unico corridore ad aver vinto l’oro olimpico, il Mondiale e il Giro d’Italia, insieme a molti altri trionfi, a partire dal record dell’ora. Grande forza e talento, capace di primeggiare su ogni terreno, era un uomo generoso, espressione migliore della nostra terra. A nome mio personale e di tutta la comunità regionale, esprimo le più sincere condoglianze ai suoi cari, agli amici e alla città di Forlì”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui