Ciclismo, Davide Dapporto è pronto a far saltare il banco

Archivio

Il dopo Baroncini ha già un nome. Sarà difficile, probabilmente impossibile, ripetere la stagione del campione del mondo di Massa Lombarda, ma la Romagna ha già un atleta pronto a lottare per vittorie e maglia azzurra nella categoria Under 23. È il faentino Davide Dapporto, alfiere del team #InEmiliaRomagna, che cerca il salto di qualità definitivo dopo le due vittorie della stagione scorsa.

«L’anno scorso in ritiro ero uno dei tanti - spiega il ciclista di Cassanigo - mentre adesso è evidente che su di me c’è pressione e le aspettative sono alte, ma la cosa non mi pesa. Nella scorsa stagione, non solo per le due vittorie, ho acquisito tanta consapevolezza nei miei mezzi e sono il primo a nutrire grandi ambizioni in vista di questa stagione, senza aver paura di dire che l’obiettivo è il passaggio tra i professionisti».

L’obiettivo di Dapporto, passista veloce in grado di difendersi in salita, è quello di partire forte già a fine febbraio. «La preparazione invernale è andata molto bene. Abbiamo fatto due ritiri collegiali con la squadra in Spagna e le sensazioni sono sempre state positive. L’obiettivo è quello di iniziare immediatamente con il piglio giusto e mi piacerebbe trovare buoni risultati già nelle prime gare stagionali. Poi, ovviamente, la stagione sarà lunghissima e sarà importante farsi trovare in forma per gli appuntamenti più importanti e per il Giro d’Italia Under 23».

Tra gli obiettivi stagionali c’è anche quello di fare parte stabilmente del gruppo azzurro che costituirà il forlivese Marino Amadori. «Aver vestito la maglia azzurra tra i professionisti al “Memorial Pantani” è stata un’esperienza bellissima e un premio alla stagione 2021. Ma il sogno è che quella maglia possa diventare una seconda pelle anche quest’anno: partecipare ai ritiri collegiali, a qualche gara con la nazionale ed essere sempre nel giro degli azzurrabili è un obiettivo primario che mi sono dato, anche per acquisire quell’esperienza internazionale che è impossibile avere con il solo calendario italiano».

Dapporto sarà la punta più affilata del team #InEmiliaRomagna formazione che appare ridimensionata rispetto alla magica stagione 2021 in cui i ragazzi di Coppolillo si sono dimostrati competitivi in ogni gara. «Non posso negare - conclude il prodotto del vivaio della Cotignolese - che sulla carta la squadra si sia indebolita. Tarozzi (passato professionista con la Bardiani Csf, ndr) è stato sempre un punto di riferimento nella squadra, mentre Cantoni (trasferito alla Petroli Firenze, ndr) era sempre un elemento prezioso e presente nei finali di gara. Essere uno dei riferimenti di questo gruppo mi responsabilizza e credo che la squadra abbia tutto il potenziale per crescere e ritagliarsi comunque un ruolo importante in gara».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui