Cicci Bagnoli, l'imolese che suona all'arena di Verona con Gheri

Archivio

Ci sarà anche Imola sul palco di Zucchero all’Arena di Verona. Ad accompagnare Gheri, l’artista di cui Sugar è produttore e che è stato chiamato ad aprire cinque dei 14 concerti scaligeri (domani e l’1, il 2, il 6 e il 7 maggio), sarà il chitarrista Cristian “Cicci” Bagnoli, già al suo fianco durante il Wanted Tour di Zucchero nei palazzetti dello sport quattro anni fa.

«È un privilegio – commenta Cicci, raggiunto mentre è in viaggio verso Vicenza per l’allestimento e le ultime prove –, perché suonare su quel palco penso che sia l’aspirazione di tanti musicisti. Una volta che sei lì… è il tempio della musica in Italia, uno dei più bei teatri all’aperto. È veramente un sogno che si realizza. Nei palazzetti è stato bellissimo vedere sempre tanta gente, però l’Arena ha un fascino tutto suo».

Nel corso degli anni, Cicci ha incrociato la propria strada con diversi compagni di viaggio di Zucchero. Il suo batterista Adriano Molinari suona con Cicci nel Gallo Team, il gruppo del bassista di Vasco Rossi, Claudio “Gallo” Golinelli; il suo tastierista Nicola Peruch ha suonato in cinque brani dell’album “CC” e in tre di “Out” in uscita il 6 maggio, e il suo produttore Max Marcolini è l’autore e il tastierista del singolo di lancio “The ballad of the ocean” e ha invitato Cicci ha suonare nel proprio disco “Double switch”.

Il prossimo passo sarà suonare direttamente con Sugar?

«Ha sempre dei bravissimi musicisti – osserva Cicci – e il suo bello è che viene ad ascoltarti. Nei palazzetti, quando provavamo, veniva lì. È uno di noi, è il vero musicista che ha fatto la gavetta, quindi sa la difficoltà che si prova. Alla chitarra ha Mario Schillirò, quindi penso che sia già a posto. Però mai dire mai. Lascio sempre la porta aperta (sorride, ndr)».

Sul palco dell’Arena, Gheri presenterà alcuni brani tratti dal suo ultimo album “Lullaby”, in cui Cicci suona la chitarra.

«Gheri questa volta mi ha chiamato in studio e ho registrato 5/6 pezzi (nel 2018, invece, Cicci suonava dal vivo le parti che nel disco erano state incise da Max Marcolini, ndr). È un bel progetto».

E il 6 maggio, come anticipato, arriverà anche il nuovo album di Cicci.

«Sta succedendo tutto adesso, è fantastico, è bellissimo. Abbiamo fatto un’anteprima al Bravo Caffè di Bologna un mese fa (con un quartetto che vede Tommy Graziani, figlio di Ivan, alla batteria, ndr) e racchiuderemo tutte le presentazioni in ottobre. In estate sono in tour con il Gallo Team, quindi mi dedico a un progetto alla volta».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui