Ciak, si Giro...ma non solo: la Romagna terra di grandi eventi sportivi

Moto

È stato un 2022 ricchissimo di eventi, come nel 2021, per la Romagna che si prepara a un 2023 ancora pieno di appuntamenti, dalla Formula Uno a Imola, al Giro d’Italia, oltre ai classici appuntamenti con Motomondiale, Superbike tra Misano e Imola, in attesa di un 2024 stellare con Tour de France ed Europei di ginnastica artistica. Ecco l’elenco completo degli eventi in programma in Romagna.

ATLETICA LEGGERA

Il 12 novembre torna l’appuntamento sempre più atteso con la maratona Città di Ravenna. Il 26 marzo si disputa la la Rimini Marathon, abbinata alla prima edizione della Rimini Half Marathon, il 2 aprile la Maratona del Lamone a Russi, il 25 aprile la 50 km di Romagna a Castel Bolognese, L’8 ottobre si disputa la prima edizione della Maratona Città di Forlì. Il 27-28 maggio è il week end della 100 km del Passatore da Firenze a Faenza. Dall’8 al 10 settembre Cesena ospiterà il campionato nazionale Aics su pista.

CICLISMO

Torna per il sesto anno consecutivo il Giro d’Italia sulle strade romagnole. Il giorno più atteso sarà quello del 14 maggio quando la nona tappa della Corsa Rosa partirà da Savignano sul Rubicone per arrivare a Cesena (Villaggio Technogym) con la cronometro individuale di 33 chilometri. Il ciclismo professionistico si darà appuntamento anche dal 21 al 25 marzo per la consueta mini corsa a tappe “Settimana Internazionale Coppi e Bartali”, mentre il 16 settembre a Cesenatico è in programma il tradizionale “Memorial Pantani”.

GINNASTICA ARTISTICA

Ravenna il 4 marzo ospiterà la seconda delle quattro tappe della serie A1 della ginnastica artistica, il massimo torneo per club in Italia con tutte le protagoniste vincenti del campionato Europeo di Monaco in pedana. Pesaro, a due passi dalla Romagna ospiterà la Coppa del Mondo di ritmica dal 21 al 23 luglio,

MOTOMONDIALE

Tre giorni di emozioni a Misano per l’ormai consueto Gp di San Marino dall’8 al 10 settembre.

SUPERBIKE

Sempre sul circuito di Misano, si gareggia al 2 al 4 giugno.

FORMULA 1

Il circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà il Gran Premio dell’Emilia Romagna dal 19 al 21 maggio.

NUOTO

La piscina Comunale di Riccione, come ormai da consolidata tradizione, sarà teatro dei Criteria Giovanili dal 31 marzo al 5 aprile, poi dal 13 al 17 aprile ospiterà i campionati italiani in vasca lunga che funzioneranno da selezione per i Mondiali in vasca lunga in programma a Fukuoka in Giappone dal 23 al 30 luglio. A novembre consueto appuntamento con i campionati italiani in vasca corta sempre a Riccione con data da definire.

TIRO CON L’ARCO

Il 21 e 22 gennaio Faenza ospiterà i campionati italiani indoor di ParaArchery. Dal 9 al 12 marzo a Rimini si disputeranno i campionati italiani indoor.

TRIATHLON

Dal 1° al 2 aprile sarà Imola a ospitare il campionato italiano di duathlon Sprint individuale, assoluto e Under 23. Dal 4 al 7 maggio è in programma il Challenge Riccione, mentre Cervia ospiterà anche quest’anno l’Ironman Italy Emilia Romagna il 16 e 17 settembre.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui