Che festa a Riccione per la Federmoto e Valentino Rossi / GALLERY

Moto

Un pomeriggio di festa, per onorare i 110 della Federazione Motociclistica Italiana e Valentino Rossi, al passo di addio dopo una carriera meravigliosa. Il Palacongressi di Riccione ha ospitato le premiazioni dei campioni, dal Dottore a Cairoli, da Enea Bastianini a Pecco Bagnaia. Tanti applausi e risate con Max Giusti, ma anche qualche lacrimuccia.

Nelle prime fasi della celebrazione il Presidente FMI Giovanni Copioli ha dato un caloroso benvenuto ai presenti: “Sono immensamente felice di essere qui e poter accogliere piloti, tesserati e Moto Club a questo evento tanto atteso. Negli ultimi giorni il motociclismo italiano ha avuto grande visibilità grazie alla visita al Quirinale e ai FIM Awards, e oggi siamo qui a celebrarlo, merito delle grandi vittorie dei nostri atleti e del lavoro dei sodalizi federali. Rivolgo un pensiero particolare ad Antonio Cairoli e Valentino Rossi, grandi personaggi fondamentali per le due ruote e le cui carriere sono state fantastiche: hanno segnato la storia dello sport. Sono davvero felice di averli qui con noi. Concludo rivolgendo i più sentiti complimenti a tutti i premiati e un ringraziamento alle istituzioni”

Nel corso dell’evento sono state celebrate le inimitabili carriere di Antonio Cairoli e Valentino Rossi, due piloti che solo l’Italia può vantare e a cui sono stati consegnati prestigiosi premi prodotti da OMS TIJEY, business unit di OMS srl.

"VR46 e Federmoto collaborano da anni - ha detto Valentino Rossi - , stanno facendo sistema e i risultati si vedono. Le moto sono la mia passione più grande e sapere che tanta gente segue le corse grazie a me è molto entusiasmante. Le nuove avventure con le quattro ruote? Posso dirvi che a Valencia ho fatto gli stessi tempi che con la MotoGP”. 

Così Antonio Cairoli: “Questa giornata mi ha molto emozionato, sul palco ho vissuto momenti toccanti e ringrazio la Federazione per il premio riservatomi. Rivivere la mia carriera, i nove titoli conquistati e le sensazioni del Motocross delle Nazioni è sempre molto bello, così come aver ricevuto da parte del pubblico sentiti applausi”.

Nel pomeriggio la FMI ha premiato anche gli atleti che tra il 2012 e il 2021 sono stati capaci di ottenere vittorie iridate e internazionali. Oltre 50 tra piloti affermati e giovani di prospettiva. I Moto Club centenari, poi, hanno ricevuto un’onorificenza con la quale è stato reso merito alla loro storia. Silvia Salis (Vice Presidente Vicario CONI), Erika Stefani (Ministro per le disabilità), Renata Tosi (Sindaco di Riccione) gli importanti rappresentanti delle istituzioni giunti a Riccione per l’occasione. Subito dopo l’apertura del Presidente Copioli, è intervenuto Paolo Simoncelli - che ha sottolineato come “la FMI stia facendo grandi cose” - e più tardi è stato letto il messaggio di Vito Cozzoli, Presidente e AD di Sport e Salute.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui