CFS Europe, nuove strategie e punta anche sul pet food

Archivio

È un’azienda chimica leader a livello mondiale nel settore della produzione di difenoli e derivati e ora la CFS di Ravenna rilancia le sue strategie di investimento, godendo di un buon andamento economico generale. La crescita della società rimane infatti a doppia cifra nei primi mesi dell’anno fiscale.

A spiegare linee operative e strategie è l’ad e ceo Massimo Cupello Castagna.

«La profittabilità - spiega Cupello Castagna - è cresciuta del 15 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie soprattutto ad una strategia di vendita molto efficace che ha consentito di migliorare i margini sui prodotti. Si tratta di un risultato che consideriamo di assoluto rilievo valutando il forte incremento dei costi delle materie prime che, nello stesso periodo, hanno registrato un più 70 per cento».

E non mancano i progetti e gli investimenti. CFS Europe infatti, ha ulteriormente confermato un forte impegno sulla divisione shelf-life che si occupa della produzione e commercializzazione di additivi per uso alimentare e mangimistico. Di recente il laboratorio tecnologico si è infatti dotato di ulteriori e più moderni strumenti scientifici.

«Negli ultimi mesi abbiamo inoltre implementato alcune importanti collaborazioni con i maggiori gruppi del settore Pet food finalizzate allo sviluppo di nuovi sistemi antiossidanti. I risultati sono attesi in circa 3-6 mesi» continua Cupello Castagna.

Un altro elemento cruciale che sarà determinante per lo sviluppo complessivo della società è la delibera da parte del board internazionale di CFS Europe di procedere con un’acquisizione strategica, che dovrà essere finalizzata entro il 2022.

«Stiamo monitorando con grande attenzione il mercato italiano nel settore degli additivi e materie prime per il settore mangimistico - dichiara l’ad - con un focus particolare sulla divisione shelf-life. L’investimento è volto a espandere e diversificare il business creando sinergie per un ulteriore sviluppo della società. A supporto dell’operazione, grazie al nostro ottimo posizionamento, possiamo inoltre contare sulla disponibilità da parte di importanti istituti bancari nazionali».

CFS Europe SpA è controllata da Camlin Fine Sciences Ltd, una Pubblic Company quotata in India. Nella sede di CFS Europe, che si trova a Ravenna, lavorano cinquanta persone di cui 37 nell’impianto produttivo che si estende su una superficie di 6.000 metri quadrati.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui