Terzo settore, disponibili contributi per 385mila euro per l'Unione Rubicone e Mare

È stato pubblicato sul sito dell'Unione Rubicone e Mare il bando per la concessione dei contributi economici a favore degli enti del Terzo settore che abbiano progetti nell’anno 2023 in campo sociale, sociosanitario e socio-educativo nei Comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone.

In particolare potranno essere ammessi a contributo progetti di rilevanza sociale, socio sanitaria o socio-educativa di ambito comunale da realizzare in uno o due dei Comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone e progetti di rilevanza sociale, sociosanitaria o socio-educativa di ambito distrettuale o di particolare rilevanza innovativa o a favore di territori della comunità montana (Comuni di Borghi e Roncofreddo).

I progetti di ambito comunale saranno finanziati tramite trasferimento di risorse dai Comuni all’Unione, gli altri attraverso risorse regionali nell’ambito del Piano distrettuale per la salute e il benessere sociale. Le aree di intervento per le quali si prevede il contributo economico sono prossimità e domiciliarità, riduzione delle disuguaglianze e della promozione della salute, promozione dell’autonomia delle persone e partecipazione e responsabilizzazione dei cittadini.

I fondi stanziati da ciascun Comune e trasferiti all’Unione Rubicone e Mare per i progetti di rilevanza sociale socio-sanitaria ed educativa di ambito comunale, sono complessivi 212.500. Per i progetti di rilevanza distrettuale o di particolare rilevanza innovativa o a favore di territori della comunità montana, ovvero Borghi e Roncofreddo, sono a disposizione fondi regionali per 100.000 euro e fondi dell’Unione Rubicone e mare per 73.000 euro dedicati esclusivamente ad enti del terzo settore che operano nell’area della disabilità.

Tra i requisiti richiesti alle associazioni e agli enti per essere ammessi a contributo, la sede e l’operatività nel territorio dei Comuni dell’Unione Rubicone e Mare (Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano sul Rubicone) e la previsione di un co-finanziamento delle attività proposte non inferiore al 20 per cento del valore complessivo del progetto.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 marzo, tutta la modulistica è disponibile e scaricabile dal sito dell'Unione Rubicone e Mare: www.unionerubiconemare.it e presso gli Urp e gli Sportelli sociali dei Comuni.

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio di Piano, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, ai numeri telefonici 0541/809615- 0541/809614 o tramite e-mail all’indirizzo: psz@unionerubiconemare.it o all’Ufficio Servizi sociali- area anziani e disabili, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 chiamando il numero 0541/809675. Le Associazioni aventi sede o operanti sul territorio del Comune di Cesenatico potranno rivolgersi presso la Segreteria della Consulta per il Volontariato di Cesenatico/Sportello N.I.O. di VolontaRomagna ODV, in via Cesare Battisti n. 11 (Ponente di Cesenatico), il lunedi e il venerdi dalle 9 alle 12, e il mercoledì dalle 15 alle 18, solo su appuntamento da concordare tramite e-mail (info@consultavolontariato.org) sms o messaggio Whatsapp al numero 353-4138129.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui