Cesenatico, verifiche e multe in arrivo per i gazebo sul porto

Verifiche in corso, con multe in vista, sulla congruità di gazebo e verande montate già da diversi giorni lungo il porto canale leonardesco. Piazzate all'esterno e a servizio di locali e ristoranti, nella pubblica via, affiancate alle banchine d'ormeggio.
Verifiche sarebbero in corso, sollecitate peraltro ancora nella giornata di ieri, dopo i rimproveri e le proteste fatti in Comune da parte di cittadini su alcune verande che a loro dire snaturerebbero e guasterebbero l'immagine e il contesto del porto canale - da sempre ritenuto verina cittadina - per impatto e dimensione. Intanto da quel che è dato sapere (anche a seguito delle proteste giunte) ci sarebbero state già delle verifiche e si prevede che da queste arriveranno quasi certamente delle sanzioni. Elevate in capo a quanti avrebbero innalzato troppo l'asticella rispetto al consentito in ordine all'occupazione di suolo pubblico sul porto canale oggi permesso per otto mesi (da marzo fino ai primi di novembre), per poi lasciare campo libero al passaggio e alle iniziative natalizie che sul porto attirano a migliaia di visitatori.
Accertamenti sulle congruità di verande esterne che arriverebbero mentre il Comune ha in corso i lavori di formulazione e stesura di un regolamento dedicato appunto alle occupazioni del suolo pubblico e mantenimento dei relativi gazebo sulle strade che fiancheggiano il porto canale. Ciò in modo da dare misura e congruità alle installazioni, decoro e forma dei “dehors”, in riferimento al particolare contesto architettonico-urbano da una parte e alla sicurezza e al passaggio dei mezzi di soccorso e pronto intervento dall'altra, vista anche in alcuni punti la ristrettezza della sede stradale libera. Considerando anche il contesto del porto canale, a valenza regionale e di importanza per i pescherecci. Soggetto a valutazione dell'autorità marittima e della Sovrintendenza delle Belle Arti.