Cesenatico si prepara a mesi fatti di un calendario fitto di eventi da qui fino a settembre, sfruttando il traino della “Start Romagna Cup - ATP Challenger Città di Cesenatico” che sta riempiendo gli spalti del Circolo Tennis Godio con il tennis di alto livello che mancava da anni.
Cesenatico, un ricco calendario di sport: “E lavoriamo per un nuovo evento internazionale di beach tennis”
Marzo e aprile
Il fine settimana del 7 e 8 marzo arriva “Attraverso Cesenatico”, gara podistico competitiva e camminata ludico-motoria per adulti e bambini; il 14 e 15 marzo è in programma “Accademia Cup 2026”, Trofeo Nazionale di Ginnastica Artistica al Villaggio dell’Accademia Acrobatica; 18 e 19 aprile tocca al Triathlon Cesenatico Adriatic Series e poi dall’1 al 3 maggio arrivano all’Arean Beach, come di consueto le finali del campionato nazionale di beach volley per società Aibvc Club Series.
Maggio
Ancora beach volley dal 5 al 9 maggio, con l’international volley e beach volley master per atleti over 35, 40, 50 e 60 maschile e femminile. Il 9 e il 10 maggio è in programma la Nove Colli Running, ultramaratona di 200 km che percorre 9 colli in salita e in discesa sullo stesso tracciato della Granfondo Nove Colli mentre dall’8 al 10 torna il Triathlon Challenge, la gara di triathlon per atleti professionisti e dilettanti. Il 24 maggio sarà la tradizionale domenica della Nove Colli giunta alla sua 55esima edizione mente il 30 maggio Cesenatico sarà la sede della grande partenza del Giro d’Italia Women 2026.
Giugno
Il 20 giugno dal Molo di Levante partirà l’edizione 2026 di Chase the Sun, manifestazione ciclistica non agonistica che arriva al tramonto sul Tirreno.
Settembre
Dal 6 all’11 settembre sono in programma i campionati mondiali di categoria topcat al Circolo Vela di Cesenatico; il 12 settembre arriva il Memorial Pantani, la corsa ciclistica per professionisti con partenza e arrivo sul lungomare di Cesenatico. Il 12 e 13 settembre al Parco di Levante arriva la Maratona Alzheimer, l’evento sportivo solidale per i diritti delle persone con demenza.
Così l’assessora Gaia Morara: “Lo sport è un punto cardine attorno a cui costruire una parte di offerta turistica perché ci permette di agire in diverse direzioni: richiamo di presenze, posizionamento, prestigio, e anche il portare avanti una tradizione di una città come la nostra che ha una grande vocazione sportiva. Abbiamo ampliato l’offerta quest’anno, andando dal tennis alla vela, dalla ginnastica al triathlon. A maggio non ci sarà la Spartan Race dopo anni di successi perché gli organizzatori non hanno rinnovato il contratto con chi distribuiva la manifestazione e quindi non ci è stato possibile proseguire. Stiamo lavorando anche per avere un evento di beach tennis internazionale nel mese di settembre, di cui presto comunicheremo le date”.