Cesenatico, turismo e sport: investiti 537mila euro per il 2024

Progettazione, strategie e investimenti per la promozione turistica, il Comune di Cesenatico è al lavoro per la stagione 2024 e la Giunta Comunale ha approvato una delibera con un investimento da 537.000 euro per la promozione e il sostegno ai grandi eventi in programma a partire dalla primavera. Il 2024 sarà all’insegna delle riconferme, delle novità e degli eventi irripetibili come la partenza della tappa del Tour de France Cesenatico-Bologna del 30 giugno 2024.
La promozione
Gli strumenti di promozione e comunicazione della destinazione Cesenatico sono pronti a partire. Una corposa campagna su Meta - Facebook e Instagram - sia sull’Italia che sull’estero; una corposa campagna su Google Ads sia sull’Italia che sull’estero e un’implementazione ulteriore della visibilità e della diffusione del portale di Visit Cesenatico. La promozione online non lascerà indietro quella più tradizionale con investimenti per quanto riguarda la stampa di materiale cartaceo da far trovare nei vari punti del territorio e da distribuire. In sinergia con le associazioni di categoria partiranno anche delle collaborazioni con tour operator, giornalisti specializzati e influencer pronti a raccontare e diffondere a tutto tondo un “esperienza Cesenatico”. Tutte queste attività di branding e rebranding saranno sostenute e accompagnate da un investimento di oltre 200.000 euro-
I grandi eventi sportivi
Nel 2024 si confermano gli appuntamenti preziosi e tradizionali a cui vanno aggiunti la Spartan Race - da due anni presenza fissa al Parco di Levante - e la grande novità del Triathlon Challenge, una gara dal respiro internazionale che per la prima volta approda a Cesenatico con tutto il suo prestigio e l’apporto turistico-promozionale. Spartan Race e Chellenge sono appuntamenti da mettere a sistema mentre l’unicum sarà rappresentato dal Tour de France con la Cesenatico-Bologna in programma domenica 30 giugno 2024. Oltre alla partenza di tappa, al villaggio, alla visibilità senza paragoni, nelle prossime settimane verranno annunciate e pianificate una serie di iniziative di accompagnamento e valorizzazione della destinazione con il traino della Grand Boucle. L’investimento per il sostegno a tutti questi grandi eventi supera i 300.000 euro.
Le parole del sindaco Matteo Gozzoli e dell’assessora Gaia Morara
«Il Tour de France, la Spartan Race e il Triathlon Challenge – a corredo tutti i nostri eventi più tradizionali – sono eventi sportivo che serviranno da volano per tutta la promozione turistica soprattutto a livello internazionale. La tappa Cesenatico-Bologna del 30 giugno sarà una finestra di visibilità senza precedenti per Cesenatico», il commento del sindaco Matteo Gozzoli.
«Le sfide del 2024 sono alle porte e insieme al tavolo della DMO abbiamo valutato e definito le macro-linee di intervento sulla promozione. Gli investimenti son importanti, soprattutto paragonati a Comune nostri concorrenti, ma Cesenatico crede in un posizionamento alto della nostra offerta; quindi, è giusto investire ed esplorare nuovi mercati e segmenti. I grandi eventi nazionali ed internazionali sono l’altra sfida importante alla quale ci stiamo preparando nei minimi dettagli per sfruttare la portata promozionale che avranno per tutto l’anno», il commento dell’assessora Gaia Morara.