Cesenatico, sale per farsi un selfie e rompe la biglia di Pantani

Biglia gialla commemorativa di Marco Pantani rovesciata a terra, dopo che è stato divelto il sostegno che la reggeva, nella centrale piazza Adrea Costa. Opera di una bravata: emerge che forse è stato più il tentativo malriuscito di salirci sopra per una foto. Così in piena notte una delle due biglie dedicate a Marco Pantani presenti in piazza Costa ha finito per essere danneggiata e per ruzzolare a terra.

Il sindaco Gozzoli

Sull'accaduto interviene il sindaco Matteo Gozzoli, deprecando il gesto: «Nelle immediatezze di quanto è successo - spiega il primo cittadino - in tanti hanno pensato a un atto vandalico, tuttavia dai controlli in corso pare si sia trattato più che altro di una bravata. Ciò non toglie che si tratti di un gesto deprecabile, tuttavia dalla dinamica che sta emergendo pare che un gruppo di giovani abbiamo iniziato a farsi foto vicino alle biglie e qualcuno nel tentativo di farsi un selfie o una foto ricordo sia salito sopra alla sfera rompendo la parte in plastica retrostante che la sorreggeva». Quindi un atto involontario e una imperizia, come quando fu rotta per la prima volta la statua del centauro in piazza del Popolo a Cesena. Certo che basterebbe non arrampicarsi sugli elementi di arredo urbano. Gozzoli ricorda anche come le due biglie siano state installate in quel punto della piazza nell’autunno 2020 in occasione della tappa del Giro d’Italia Cesenatico-Cesenatico, donate da Confartigianato e Confesercenti Cesenatico. «In questo lasso di tempo - afferma Matteo Gozzoli - non abbiamo mai registrato atti vandalici nelle due installazioni oppure im quella vicina dedicata alla Nove Colli, così come alla statua di Marco Pantani presente in piazza Marconi. In pratica da oltre 15 anni non è mai stata oggetto di vandalismi. Questo per dire che terremo alta l’attenzione, ma che con ogni probabilità si è trattato di un gioco finito male e non s’era la volontà di colpire Pantani. Ora insieme ai donatori provvederemo alla sistemazione della biglia gialla».

Il leghista Morrone

Sull'accaduto prende posizione anche il parlamentare e segretario della Lega Jacopo Morrone e lancia l’allarme vandalismo: «apprendo con sgomento dell’atto vandalico accaduto a Cesenatico, in piazza Andrea Costa, contro una delle grandi biglie dedicate a Marco Pantani. Auspicando che le indagini portino a individuare i responsabili di questo gesto incivile e ingiustificabile, invio la mia personale solidarietà alla famiglia del grande atleta e a alla comunità locale. Desta preoccupazione - aggiunge - l’incremento di episodi che determinano degrado e vandalismo. Gesti che non si possono sottovalutare né derubricare come semplici ragazzate».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui