Cesenatico, rotatoria tra la Sp 98 e la via Fiorentina: presentato il progetto

Uno sguardo verso la Cesenatico del futuro. Si è svolta ieri sera l’assemblea del quartiere Valverde-Villamarina con l’amministrazione comunale che continua la sua serie di assemblee pubbliche organizzare insieme ai vari comitati di zona per incontrare la cittadinanza. L’argomento principale della riunione che si è svolta nella sala polivalente del Polo Scolastico di Villamarina è stata la presentazione del progetto della nuova rotatoria tra la SP 98 e via Fiorentina. L’investimento totale previsto per la realizzazione dell’opera è di 490.000 euro e sarà finanziato al 50% da Comune di Cesenatico e Provincia di Forlì-Cesena.

La intersezione tra via Fiorentina e la SP 98 è da tempo uno dei tratti stradali attenzionati dall’amministrazione comunale che ha cominciato un dialogo con il comitato di zona e i residenti in seguito a diversi sinistri stradali occorsi nel corso degli anni. È cominciato così questo percorso condiviso con la Provincia di Forlì-Cesena. La realizzazione della rotatoria ha lo scopo di ridurre la velocità con cui viene affrontato questo tratto di strada così da rendere meno pericoloso l’attraversamento della stessa via Fossa. Questo tratto di strada è molto utilizzato anche dai cicloturisti e l’opera intende trasformare l’intersezione “a raso”. Contestualmente verranno installati nuovi corpi illuminanti e nuova segnaletica per migliorare la percezione dei conducenti eliminando anche tutte le zone d’ombra. La rotonda presenta un diametro di 10 metri ed è progettata al centro dell’intersezione dei due assi stradali, scelta motivata da più fattori, la sicurezza stradale e il mantenimento della rotonda al centro consente di minimizzare gli espropri verso le proprietà confinanti. Con la rotatoria si rende inoltre necessario adeguare la sezione idraulica dello scolo consorziale Fiorentina che attraversa via Fossa. Attualmente lo scolo tombinato ha un diametro di 100 cm e con il nuovo progetto sarà sostituito da uno scatolare di 2 metri per 1,5 migliorando così il deflusso delle acque come richiesto dal Consorzio di Bonifica. Il progetto prevede infine l’installazione di 4 punti luce ad alta efficienza in grado di illuminare a dovere l’area della nuova rotonda.
La serata infine è stato l’occasione per fare il punto con l’assemblea sui prossimi interventi previsti per la zona di Villamarina e Valverde e per fare il punto sui recenti problemi collegati all’alluvione del 19-20 ottobre.
«Il progetto - commenta il sindaco Gozzoli - rientra tra i nostri obiettivi di mandato e nel bilancio 2025 sarà finanziato con una quota di 250.000 euro da parte del Comune e con ulteriori 250.000 da parte della Provincia di Forlì-Cesena. In questo modo nel corso nel 2025 potremo far partire il cantiere che avrà 150 giorni di esecuzione e insieme alla Provincia discuteremo le tempistiche per gara d’appalto ed esecuzione delle opere. In questo modo andiamo a mettere in sicurezza un incrocio pericoloso, realizzando un’opera che residenti e non solo richiedono ormai da anni».
Ieri sera l’assemblea del quartiere Valverde-Villamarina