Cesenatico ripropone lo slittamento delle scadenze Tari

Prorogate le scadenze Tari. Nella serata di ieri il Consiglio Comunal di Cesenatico - in videoconferenza - ha approvato lo slittamento delle scadenze Tari per le utenze domestiche ed extra domestiche con 16 voti favorevoli e nessun contrario. L’Amministrazione Comunale ha riproposto dunque una prima misura sulla tassa dei rifiuti come quella adottata nel 2020 per poter innanzitutto dare respiro a famiglie imprese in questi mesi che ancora avanzano nell’incertezza dell’emergenza sanitaria. Le rate di norma sono tre e avrebbero avuto scadenza al 31 maggio 2021, al 31 agosto 2021 e al 31 dicembre 2021. Con questa decisione invece il tributo viene accorpato in due rate posticipando di fatto la rata del 31 maggio e sollevando la collettività da una prima scadenza imminente. Le nuove scadenze dunque sono fissate al 31 agosto 2021 e al 31 dicembre 2021.

Così il sindaco Matteo Gozzoli: “Così come è stato fatto nel 2020 abbiamo subito portato in Consiglio Comunale questa proposta che permette innanzitutto a famiglie e imprese di prendere tempo e non dover affrontare la scadenza imminente del 31 maggio 2021. Non sono stati mesi facili per le famiglie e per le imprese e crediamo che questo rinvio sia doveroso”.

"Questa prima misura - dice l'assessore Jacopo Agostini - analoga a quella dello scorso anno, oltre a concedere tempo alla collettività concede tempo anche all’Amministrazione per poter lavorare insieme ad Atersir ed Hera: il piano economico finanziario dovrà tenere conto dei minori servizi resi e delle chiusure delle attività venendo incontro a questo momento di difficoltà che tutti stiamo vivendo”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui