Cesenatico, picchia e perseguita un paziente: arrestata la responsabile di una struttura per malati psichiatrici. Il sindaco: “Addolorati come comunità”

Cesenatico
  • 04 aprile 2024

Maltratta gli ospiti di una casa di accoglienza e viene arrestata. Lo scorso 20 marzo dopo una articolata attività investigativa, i Carabinieri di Cesenatico hanno arrestato in flagranza del reato, una 63 enne responsabile di una struttura per pazienti psichiatrici, per maltrattamenti contro familiari e conviventi. L’indagine, partita dalla denuncia sporta da una dipendente della struttura, che riferiva di violenze fisiche e psicologiche messe in atto dalla 63 enne nei confronti di uno degli ospiti, ha consentito di documentare, mediante attività tecniche di intercettazione audio-video all’interno dell’appartamento, sia violenze fisiche, consistenti in schiaffi, strattonamenti, strette al collo e percosse, che psicologiche, quali offese alla sfera fisica e mentale, minacce e soprusi, consistiti, fra l’altro, nel non farlo sedere sul divano come gli altri ospiti, non fargli finire alcuni pasti, chiudergli il bagno a chiave per impedirgli l’accesso, cercare di non farlo dormire. Tutte azioni messe in atto dalla responsabile della struttura nei confronti di un 53 enne con problemi psichiatrici.

A seguito dell’ultimo episodio di violenza, captato in diretta, i militari sono immediatamente intervenuti presso la struttura arrestando in flagranza di reato la donna. All’esito della convalida dell’arresto, la 63 enne è stata sottoposta agli arresti domiciliari.

Il sindaco: “Addoloraati come comunità”

Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha commentato: “La notizia di una responsabile di una struttura per malati psichiatrici di Cesenatico arrestata con le accuse di maltrattamenti ai danni di un paziente, ci addolora profondamente come comunità. In attesa che l'iter giudiziario parta e si definiscano le responsabilità, siamo vicini ai pazienti ospitati dalla struttura a cui esprimiamo la più totale vicinanza. Lo stesso a tutte le loro famiglie. Il caso è emerso a seguito di controlli interni alla struttura in sinergia con il Centro di Salute Mentale dell'Ausl Romagna. Questa testimonia che Cesenatico e tutto il territorio mantengono alta l'attenzione e sono in grado di difendersi di fronte a casa gravi come quelli appena accaduti. Ringrazio i Carabinieri per la celerità con cui sono intervenuti, e per l'efficacia”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui