Cesenatico, Marco Pantani rivive in un murale a pochi passi dalla sua casa

 Un tributo ad un campione del ciclismo che con le sue gesta sportive ha conquistato un posto nell’Olimpo oltre che nel cuore di tutti gli italiani. Si chiama “Mythos” l’opera di street art dedicata a Marco Pantani realizzata sulle facciate della cabina elettrica di E-Distribuzione situata a Cesenatico, in via Rigossa 34 (angolo Via Fiorentina), a pochi passi dalla casa dei genitori del grande ciclista.

Il murales, dipinto di rosa, disegnato dal giovane artista Andrea Casciu, è stato inaugurato questa mattina dal sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e dal responsabile di E-Distribuzione Unità Forlì Cesena Rimini Roberto Vitale. Presenti al taglio del nastro i familiari di Marco Pantani che hanno ringraziato la società del gruppo Enel per l’iniziativa.

L’opera rientra a pieno titolo nel progetto “Cabine in Rosa” promosso per il quinto anno consecutivo da E- Distribuzione che, in contemporanea con il Giro d’Italia, ha scelto di ridisegnare nel segno della creatività e della sostenibilità le proprie cabine elettriche che ciclisti e appassionati incontreranno nel percorso della centoseiesima competizione sportiva. In questo contesto, proprio a Cesenatico, in via Rigossa, in occasione della tappa del Giro Savignano sul Rubicone -Cesena in programma domenica 14 maggio, è stato l’artista sardo a dar vita all’opera dal titolo “Mythos” che vuol essere una rievocazione del mito, in cui protagoniste sono delle moderne divinità protettrici del territorio e dei ciclisti, in un ciclo del tempo scandito dalle ere e dall’energia. Nella medaglia spicca il profilo di Marco Pantani che, con le sue gesta sportive, è salito alla ribalta tra i più grandi atleti di tutti i tempi. Ogni elemento rende omaggio al ciclismo, dal manubrio, alle catene e alle ruote delle bici raffigurate e incastonate all’interno degli elementi grafici. A completare l’artwork sono il sole e la luna, a rappresentare il tempo che scorre, insieme ai tralicci che simboleggiano energia (rinnovabile grazie alla sua fonte, il sole) e potenza.

"Marco Pantani è uno dei simboli del nostro territorio e non può succedere nulla legato al ciclismo a Cesenatico che prescinda dal suo nome – hadichiarato il sindaco Matteo Gozzoli - Questa cabina, che è bellissima, è stata dipinta a pochi passi da casa sua e credo che così acquisisca ancora più valore".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui