Cesenatico, inaugurato il nuovo canale Zadina - Gallery




Quella di oggi è stata una mattinata importante per Cesenatico, con l’inaugurazione ufficiale del nuovo canale Zadina. All’inaugurazione, insieme al sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, anche l’assessora regionale Roberta Frisoni.
Nell’occasione sono stati svelati tutti gli arredi dei nuovi accessi al mare da via Colombo, inaugurati nel maggio scorso. Le due strade - via Cabral e via Diaz - sono diventati percorsi ciclo-pedonali, dotazioni urbane, illuminazione, spazi per il tempo libero, attrezzature sportive, un vero e proprio corridoio ecologico con specie vegetali d’alto fusto e specie verdi basse arbustive autoctone per ridurre le isole di calore, l’utilizzo di pavimentazioni drenanti e dai colori chiari e caldi delle terre per migliorare il microclima urbano. Sono stati creati sistemi di dune sia per la definizione estetico-funzionale sia per la creazione del sistema di difesa costiero. Sono presenti ping-pong, un colorato e suggestivo playground per il basket, uno spazio per il calcio e le nuove attrezzature per fare ginnastica targate technogym. Da settembre i lavori ripartiranno su via Colombo e su altre due accessi al mare per terminare il primo stralcio di riqualificazione.
A svolgere i lavori una RTI composta da Cooperativa Braccianti Riminese, Consorzio Imprese Romagnole, Consorzio Edili Artigiani Ravenna. Il progetto è stato realizzato dallo studio “Laprimastanza” di Montiano. Nel 2022 in questa zona sono stati realizzati tutti i sottoservizi fognari che i residenti della zona aspettavano da oltre cinquant’anni. L’investimento totale, riferisce il Comune di Cesenatico, è di 5.404.269, 84 euro con il contributo della Regione Emilia-Romagna pari al 75% della spesa ammessa, € 4.053.201,63.
Il quadro economico totale è di oltre 5.2 milioni di euro, in parte finanziati con fondi comunali e in parti arrivati grazie a un bando regionale.
«I progetti che inauguriamo oggi a Cesenatico sono parte di un percorso più ampio che in questi anni ha visto la regione e i comuni costieri lavorare sinergicamente per la riqualificazione dei lungomari con l’obiettivo di elevare la sostenibilità ambientale, rinnovarne la qualità architettonica, migliorare l’accessibilità e la fruibilità per tutti, in particolare per le persone con disabilità, - ha detto l’assessora regionale al Turismo, Roberta Frisoni - investimenti che sono stati supportati anche da un investimento specifico da parte della Regione che negli anni scorsi ha attribuito a diverse località della costa oltre 32 milioni di euro mobilitando investimenti per 44 milioni, contribuendo in modo significativo alle diverse operazioni portate avanti dalle diverse amministrazioni comunali costiere. Qui a Cesenatico ci si è concentrati sull’area di Ponente: grazie ai nuovi accessi al mare e alla sistemazione del canale Tagliata la zona migliorerà ulteriormente».
Felice il sindaco Matteo Gozzoli: «Quella di oggi è una giornata molto importante perché segna la conclusione di questa prima fase di riqualificazione del waterfront di Ponente. Per prima cosa, voglio ringraziare i cittadini e le imprese di questa zona che hanno avuto pazienza e hanno dimostrato sempre disponibilità durante i lavori di questi mesi. Per cambiare volto a una zona come stiamo cercando di fare con Ponente, c’è bisogno dell’aiuto di tutto. Il canale e i nuovi accessi al mare sono bellissimi e sembra davvero di essere in un altro luogo rispetto a prima, più bello esteticamente ma anche più comodo, fruibile e sostenibile. Siamo partiti realizzando tutta la rete fognaria che non esisteva, ora abbiamo concluso con il Canale e i primi due accessi e dopo l’estate ripartiremo agendo sulla prima parte di via Colombo nell’asse principale e in altri due accessi verso il mare. Ringrazio lo studio di progettazione, le ditte esecutrici dei lavori e tutti i tecnici comunali impegnati in questa grande opera».