Cesenatico, gli allenamenti della “valanga azzurra”

Cesenatico
  • 21 luglio 2025

Si è conclusa a Cesenatico una settimana di intensi allenamenti per i discesisti della nazionale italiana di Coppa del Mondo di sci. Presso gli impianti di Accademia Acrobatica, gli atleti hanno lavorato sotto la guida di Giampaolo Ciavolella, tecnico preparatore di spicco a livello nazionale e internazionale per la disciplina.

È da ben dodici anni che la “valanga azzurra” sceglie Cesenatico per la propria preparazione estiva, attratta non certo dalle Alpi romagnole, ma dalla comprovata competenza del professor Ciavolella. Su indicazione della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), lo stage di cinque giorni, svoltosi a partire dal 13 luglio, ha coinvolto parte del gruppo di velocità di Coppa del Mondo e Coppa Europa.

Tra gli atleti presenti a Cesenatico: Guglielmo Bosca, Pietro Zazzi (per scopi riabilitativi), Florian Schieder, Gregorio Bernardi, Benjamin Alliod, Nicolò Molteni, Max Perathoner, Marco Abbruzzese, Matteo Franzoso e Leonardo Rigamonti. Il gruppo è stato seguito dal coach Lorenzo Galli, affiancato da Alex Prosch, Einar Prucker, Davide Verga e Matteo Ferrara.

L’obiettivo principale dello stage era affinare le competenze motorie degli atleti, in particolare la gestione del corpo nello spazio, l’adattamento a superfici diverse e la reazione a improvvisi cambiamenti di inclinazione, velocità e visibilità, elementi cruciali per affrontare le sfide della discesa libera.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui