Cesenatico, edicole e piccole imprese: due bandi per il sostegno

Cesenatico
  • 05 dicembre 2025

Cesenatico, 5 dicembre 2025, sono stati pubblicati in questi giorni due importanti bandi per il tessuto imprenditoriale della città a sostegno delle edicole e delle giovani imprese, interventi concreti a sostegno del territorio.

Il bando per le giovani imprese

L’Amministrazione Comunale promuove un bando che favorisce lo sviluppo di nuove attività investendo 30.000 euro per allargare le opportunità di occupazione e imprenditorialità.

Il nuovo avviso pubblico prevede che possano accedere alla richiesta di contributi le imprese (che siano ditte individuali o di una qualsiasi forma societaria) i cui titolari o soci abbiano meno di 40 anni. Nel caso di imprese societarie, per le società di persone e cooperative, almeno il 60% dei soci ha deve avere un’età uguale o inferiore a 40 anni, mentre nelle società di capitali, quando almeno due terzi delle quote e degli organi di amministrazione devono avere un’età uguale o inferiore a 40 anni.

L’importo base dei contributi è di 500,00 euro, cifra che può variare in base a fattori precisi che permettano di ottenere un punteggio maggiore, ovvero la metratura della superficie del locale in cui si svolge l’attività, se il titolare dell’impresa o la metà dei suoi soci è di genere femminile, se l’impresa si dichiara “eco-sostenibile” portando avanti una filosofia plastic-free. Per poter partecipare al bando è necessario che le imprese siano in regola con il pagamento dei tributi nei confronti del Comune di Cesenatico (Tari, Imu, Canone di occupazione suolo pubblico, Pubblicità, Imposta di soggiorno). I contributi erogati dipenderanno anche dal numero dei richiedenti ma in nessun caso potranno essere superiori ai 3.000 per singola attività.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13 del 30 dicembre 2025 utilizzando il modulo disponibile sul sito del Comune di Cesenatico e spedendo la documentazione via pec all’indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it.

Il bando edicole

La Giunta Comunale ha approvato il bando per la concessione a fondo perduto in favore di edicole con un importo totale stanziato di 15.000 euro.

Potranno accedere al bando le imprese che gestiscono edicole nel territorio del Comune di Cesenatico con attività prevalente - non meno del 70% - di vendita giornali, riviste e affini. Il contributo è a fondo perduto e può andare da un minimo di 500 euro fino a un massimo di 3000 euro che verrà stabilito in base al numero di domande ammesse. Le imprese richiedenti devono essere attive alla data di pubblicazione dell’avviso.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13 del 30 dicembre 2025 utilizzando il modulo disponibile sul sito del Comune di Cesenatico e spedendo la documentazione via pec all’indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it.

La soddisfazione della vicesindaco Lorena Fantozzi

Soddisfatta la vicesindaco Lorena Fantozzi: «Siamo alla settima edizione del bando imprese, ed è un’iniziativa in cui abbiamo sempre il piacere di investire perché rappresenta uno strumento consolidato per le imprese di Cesenatico che hanno un’anima giovane e bisogno di sostegno. Vogliamo incentivare sia attività commerciali che artigianali, dando l’impulso all’accensione di nuove vetrine. Per quanto riguarda il bando edicole, lo scorso anno comprendeva solo le edicole in chioschi mentre con questo nuovo avviso comprendiamo tutte le edicole. Sono un punto di socialità e aggregazione molto importante. Questo bando vuole provare a sostenerle in quanto sono una ricchezza che dobbiamo preservare e

aiutare»

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui