“Comuni-chiamo” anche nel corso di questi primi mesi del 2023 è stato uno strumento prezioso per i cittadini di Cesenatico che hanno potuto, dai loro dispositivi, segnalare i problemi riscontrati in città. L’app è ormai diventata un’abitudine consolidata e dal 1 gennaio 2023 al 31 marzo 2023 sono state 489 le segnalazioni, una media di 5,5 al giorno. Un nuovo modo di tenersi in contatto, agile e veloce per entrambe le parti, vicino alle esigenze e al modo di vivere dei più giovani ma facile e intuitivo per tutte le generazioni. "Avere sul proprio smartphone la possibilità di comunicare in modo costruttivo i problemi della città - sottolinea il Comune in una nota - è anche un piccolo esperimento di cittadinanza attiva, la possibilità per tutti di dare il proprio contributo".
I dati
Sul totale delle segnalazioni ricevute durante il periodo in esame, l’81% sono state quelle risolte mentre il restante 19% è ancora in gestione. "Persiste sempre una parte consistente di segnalazioni - evidenza l'amministrazione di Cesenatico - che non è di competenza comunale e una parte che viene prontamente girata ai fiornitori che erogano i servizi.
I giorni di media con cui viene chiusa una segnalazione sono 13 e i tre argomenti maggiormente affrontati dall'app sono strade, rifiuti e verde pubblico".
Comuni-chiamo
L’App Comuni-chiamo è attiva ormai da diversi anni e può essere utilizzata per segnalare in tempo reale i problemi riscontrati in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP.
Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più eficiente e tempestivo.