La Proloco del Monte pronta per una nuova stagione di iniziative ed eventi.
Mercatini e west
E'la gran parte del centro storico di Cesenatico, con la Proloco del Monte ad animarsi per le feste. Stilato il calendario dell'estate con i “Mercatini della creatività” a far da richiamo tutti i sabato sera d'estate. Non mancano le novità. Prima fra tutte, quella di far prendere le sembianze del selvaggio west al vecchio porto di mare almeno per un giorno. Sabato 17 giugno in programma la "Proloco wild west", con festa a tema country e gruppo di ballo Wild Angel. Senza far mancare gli stand gastronomici, con la gara di birra e salsiccia.
Anni 80, maraffone, burraco e biglie
Venerdì 7 luglio è la volta di "80's party", cena con musica spettacolo a tema anni 80 in piazza Delle Conserve. Preceduta mercoledì 5 luglio dal classico "Gran Torneo di Maraffone" sempre in piazza Delle Conserve dove la scorsa estate si erano presentate più di una quarantina di coppie. Il 16 luglio c'è la seconda edizione del "Gran premio del Monte", con la gara di biglie con la sabbia per la pista portata in centro. Torneo aperto tanto ai bambini che agli adulti. Giovedì 3 agosto si annuncia il "Torneo di Burraco”.
Festa e sagra tagliatelle
Il gran finale stagionale dal 15 al 17 settembre è affidato alla "Festa del Monte " e alla sagra della tagliatelle al ragù, con tanto di giochi, spettacoli, concerti e stand gastronomici.
Riattivare le Conserve
Afferma Igor Magnani: «A scuole e associazioni è giunto il nostro contributo economico e di sostegno a iniziative e rinnoviamo l'impegno anche per il 2023, sperando in maggiori successi e intese. Il nostro impegno è sempre mirato alla valorizzazione della zona del Monte e del centro storico migliorando le situazioni in essere. Rinnoviamo l'invito all'amministrazione comunale e alle associazioni per fare decollare il nostro progetto di riattivazione delle Conserve. Riportando a scopo dimostrativo l'uso delle ghiacciaie. Riteniamo possa essere un significativo recupero di un vissuto che va riproposto».