Tanti visitatori per la mostra “Il Mondo dei cristalli”, esposizione di minerali alla galleria comunale d’arte in viale Anita Garibaldi. Più di 1.600 persone hanno visitato l’esposizione dal 3 novembre ad oggi. Promossa e allestita dal Gruppo mineralogico-paleontologico di Cesenatico e dal Comune, si concluderà domenica prossima.
L’esposizione, ordinata secondo la classificazione di Nickel-Strunz, adottata dall’Associazione Mineralogica internazionale (Ima), comprende oltre 100 campioni di minerali provenienti da tutto il mondo. È rivolta principalmente al mondo della scuola, con visite guidate gratuite su prenotazione, ma è aperta a tutti, dagli studiosi e collezionisti ai semplici curiosi, e sta riscuotendo un successo sorprendente.
Il catalogo
È stato anche realizzato un catalogo, a cura di Luciano Bernardini, corredato da foto a colori e diviso in tre parti. La prima illustra in generale cosa sono i minerali, come si formano, come si classificano, quali sono le loro principali caratteristiche fisiche e chimiche e contiene anche una breve storia della mineralogia e dell’utilizzo dei minerali da parte dell’uomo tra storia e leggenda. La seconda parte è dedicata ai minerali esposti, di cui si analizzano alcune proprietà chimico-fisiche, l’ubicazione dei giacimenti, il loro utilizzo industriale, oltre a cenni storici. La terza parte contiene notizie sui paesi più ricchi di minerali, sulle meteoriti e i minerali lunari.
La mostra permette quindi di fare un viaggio attraverso la “materia minerale”, imparando a conoscere i minerali come “mattoni” del pianeta, analizzando come il loro uso abbia caratterizzato la storia dell’umanità.
I precedenti, il gruppo e gli orari
Cesenatico ha una lunga tradizione di iniziative legate al mondo delle scienze naturali: da “Chopper”, esposizione di utensili e reperti preistorici di pietra del 1995, alla mostra dedicata ai “Dinosauri” del 1997; da “Gioielli nella roccia” mostra di minerali e fossili del 2004, a “Tracce di vita del passato”, mostra di fossili del 2009, a “Il meraviglioso mondo dei cristalli”, mostra di minerali del 2011, fino a “La Biblioteca della natura”, con fossili esposti nel 2022. Tutte iniziative molto apprezzate e seguite dal mondo della scuola, anche dei comuni vicini, e da un più vasto pubblico di appassionati e curiosi.
Il Gruppo mineralogico-paleontologico di Cesenatico è composto da Libero Muccini (presidente), Luciano Bernardini, Gilberto Bonoli, Giovanni Calboli, Loris Carabini, Elisa Muccini, Paolo Petracci, Pierpaolo Turchi e dal socio “ad honorem” Ermete Bartoli.
Per informazioni e prenotazioni di visite guidate, si può contattare il Gruppo mineralogico-paleontologico di Cesenatico telefonando al numero 348-4144731. La galleria è aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, tutti i giorni, festivi compresi.