Cesenatico, controllo di vicinato anche a Ponente e a Zadina

Controllo di vicinato pronto a partire anche a Ponente e a Zadina. È stato deciso in occasione dell’ultima riunione del Comitato di zona di Ponente-Zadina nell’incontro al quale hanno partecipato anche i dirigenti della polizia locale.

Ne dà notizia Giovanni Brugnera, componente del Comitato: «Ora anche a Ponente e Zadina, grazie a un gruppo di promotori, si è deciso di avviare questa importante iniziativa, alla quale si spera aderiscano numerosi altri cittadini. È importante per il buon funzionamento del Controllo di vicinato che si costituisca una rete numerosa di volontari».

Si creano dei gruppi whatsapp grazie ai quali gli aderenti segnalano situazioni sospette dal punto di vista della sicurezza. Ogni gruppo ha un coordinatore che svolge l’importante funzione di vagliare le segnalazioni e di riportare quelle a suo parere veramente significative all’attenzione degli organi di polizia. «In questo modo - specifica Giovanni Brugnera - i cittadini non si sostituiscono alle forze di polizia, ma collaborano nel fornire ad esse un importante supporto per quanto riguarda il controllo capillare del territorio. Senza fare attività di ronde o cose simili. Unicamente cercando di tenere gli occhi aperti, in occasione delle normali attività quotidiane, su quanto di sospetto avviene nelle vicinanze di casa propria o nel quartiere. Naturalmente se c’è un vero e proprio reato in corso come ad esempio furti o vandalismi bisogna telefonare subito ai numeri di emergenza».

Chi fosse interessato può prendere contatto con il Comitato di Zona di Ponente scrivendo una email all’indirizzo quartiere.ponentezadina@gmail.com e lasciando i propri recapiti.

Il Comitato di Zona di Ponente Zadina si riunisce presso la Consulta del Volontariato in via Battisti ogni ultimo martedì del mese, in orario serale. an.lo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui