Cesenatico, bus gratis da maggio per tutti i turisti in albergo
Con la “mobility card”, a partire dal mese di maggio e per tutta l’estate, i clienti che soggiorneranno negli alberghi di Cesenatico potranno girare sempre gratis sugli autobus, semplicemente scaricando una app dedicata. È la prima volta in assoluto che si sperimenta una misura di questo tipo. Lo ha annunciato l’assessora al Turismo, Gaia Morara, in un incontro con gli albergatori organizzato per fare il punto sugli interventi digitali a sostegno del turismo e della mobilità sostenibile. La nuova iniziativa sulla rampa di lancio varrà per tutti gli ospiti degli alberghi di Cesenatico e consentirà di spostarsi a ogni ora del giorno e della sera a bordo dei mezzi di trasporto urbano di Start Romagna, senza dovere comprare il biglietto.
Promozione online
La decisione è stata presa in collaborazione con l’associazione albergatori Adac-Federalberghi e non è l’unica. Nel pacchetto di misure di promozione online e di marketing territoriale sono stati inseriti anche percorsi da remoto e sul posto tramite “codice a risposta rapida” e - altra novità al pari del trasporto pubblico locale gratuito per i clienti degli hotel - il portale “Academy”, di cui tutti gli operatori turistici potranno fruire a breve. Come funziona verrà spiegato in un incontro di presentazione pubblica in programma giovedì 7 aprile alle 15.30, al Palazzo del turismo di viale Roma. Poi c’è la Dmo, la Destination management organization, che si sta mettendo a punto coinvolgendo assieme all’amministrazione comunale le associazioni economiche di categoria che siedono nella Consulta turistica comunale. Con il consulente esperto, il faentino Massimo Ferruzzi, incaricato di aiutare ad individuare e definire la nuova immagine, la promozione turistica e il marchio della Cesenatico futura, e anche i servizi di commercializzazione turistica. L’assessora al Turismo del Comune di Cesenatico, Gaia Morara, è convinta che questa nuova impostazione digital «sia necessaria per fare vivere la destinazione Cesenatico, a chi la frequenta e ai turisti che la frequentano, come qualcosa di esperienziale».
Il nuovo portale
Certi segnali sono molto chiari sulla necessità di muoversi in quella direzione. Dal 23 aprile 2021, quando è stato messo on line il nuovo portale “Visit Cesenatico”, gli accessi al sito sono aumentati del 60%. È la conferma - evidenzia Morara - che sempre più sulla scelta di dove andare in vacanza influiscano gli strumenti digital. In tal senso - anticipa - «si inseriscono i percorsi studiati per mettere a disposizione dei viaggiatori un qr code attraverso cui, sia quando saranno sul posto sia da remoto, potranno avere indicazioni su quali sono i luoghi attraversati, gli edifici visitati e tutto quanto di interessante c’è da sapere in fatto di storia, cultura, ambiente e tradizioni di Cesenatico». Il portale che sarà presentato il 7 aprile si integrerà con questo strumento, informando gli albergatori in tempo reale su appuntamenti, manifestazioni ed eventi, in modo che lo possano comunicare ai loro ospiti.Tornando ai bus gratis, Morara sottolinea infine che agevolare la possibilità di lasciare ferma l’auto per chi viene in vacanza negli alberghi di Cesenatico non è solo un risparmio per loro, ma serve a decongestionare il traffico e ad avere più parcheggi a disposizione per i cittadini del posto e per i visitatori “mordi e fuggi”.