Cesenatico, associazione raccoglie doni per bimbi che non ne hanno
L'Isola di Nicole: un po' Babbo Natale, un po' Befana. Sì, perché l'associazione di promozione sociale si è trovata a fare l'uno e l'altra a favore di bambini che di regali, giochi, doni per queste feste non ne potevano avere. Così scuole, classi, parrocchie, genitori un po' per volta si sono adoperati per donare il gioco che i bambini hanno chiesto con una letterina.
Racconta Claudia De Pascale: «L'Isola di Nicole ha proposto ai genitori della scuola primaria di Sala un'iniziativa benefica: ogni classe è stata invitata a donare un gioco specifico a un bambino del gruppo. Un gioco che desiderava, ma che la sua famiglia - per una serie di motivi - non poteva permettersi. Questo al fine di sensibilizzare anche i bimbi alla solidarietà, realizzare qualcosa di concreto. Tutte le classi hanno risposto presente e sono riuscite a donare libri, racconti per l’infanzia, bambole, giochi di società, tappetini colorati». Poi anche le scuole dell'infanzia di Bagnarola e di Sala si sono fatte avanti contattando l'associazione Isola di Nicole Asp, perché avevano organizzato una raccolta tra i bimbi. Così come ha fatto anche la parrocchia di Santa Maria Goretti di Madonnina, che ha destinato all'Isola di Nicole i giochi raccolti nel periodo delle festività natalizie.
«A quel punto - continua Claudia De Pascale - ci siamo dati da fare per effettuare la distribuzione, man mano che i giochi ci venivano consegnati un po' per Natale e un altro po' arriveranno per la Befana, con l'immensa soddisfazione di vedere questi bambini raggianti». I prossimi giochi saranno divisi tra diverse altre strutture: la Nuova Famiglia, l’istituto Don Ghinelli di Gatteo, il reparto di neuropsichiatria di Cesena.