Questa mattina al Museo della Marineria di Cesenatico si è svolta la conferenza stampa conclusiva di AdriPromTur, il progetto europeo per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale dell’Adriatico.
Il progetto
AdriPromTur è un progetto europeo Interreg tra Italia e Croazia che mira a valorizzare il patrimonio culturale e naturale dei territori che si affacciano sul mare Adriatico, attraverso l’individuazione di itinerari tematici, lo sviluppo di nuove proposte turistiche destagionalizzate, l’utilizzo di nuove tecnologie per la promozione. Nell’ambito del progetto Adripromtur, a Cesenatico è stata realizzata – oltre ad alcuni scambi e visite di studio – la manifestazione dedicata alla “vela al terzo” nel corso della quale è stata anche presentata da parte della Soprintendenza di Ravenna la dichiarazione di interesse culturale a questo tipo di vela tradizionale, primo esempio di applicazione in Italia del Codice dei Beni Culturali al patrimonio immateriale. Tramite AdriPromTur, inoltre, il mare Adriatico con la sua cultura e tipicità è stato presentato da parte di altri partner a importanti fiere e appuntamenti internazionali.
La conferenza finale di AdriPromTur a Cesenatico rivela il ruolo importante che la nostra città ha assunto nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale dedicati alla valorizzazione turistica del patrimonio culturale marittimo: vi parteciperanno i partner provenienti da varie città della Croazia e della costa adriatica italiana.
I progetti futuri
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per illustrare i prossimi progetti europei sui quali Cesenatico si è candidata e le prospettive di cooperazione internazionale su questi temi.
In particolare Cesenatico è partner in una serie di progetti:
– Adri4Future: un Interreg Italia-Croazia che continua la linea di ARCA e finanzia azioni di salvaguardia (es. restauri etc.) del patrimonio marittimo e promozione e scambio di buone pratiche;
– Adriatic Port Land: sempre Italia Croazia dedicato allo sviluppo di itinerari turistici tra mare e percorsi nel territorio, in barca o bicicletta;
– AdrInclusive, dedicato al turismo accessibile e percorsi per persone con disabilità;
– Maritimum Viator: un progetto di gamificazione della storia marittima adriatica legato a percorsi turistici;
– Mares: un progetto nell’ambito di Europa Creativa dedicato al turismo esperienziale e alle attività da proporre nei musei marittimi.