Cesenatico, sos cedimenti: chiuso il ponte e stop al traffico in via Fenili a Sala – Gallery

Il ponte è pericolante e non regge più al passaggio delle auto. Così chiude, e la via Fenili resterà isolata, nel lato sala di Cesenatico da una parte e nel lato Gatteo dall’altra.
E per circumnavigare un punto che è comunque di traffico sempre intenso (da e per l’Iper Rubicone) servirà compiere dei giri abbastanza tortuosi. Per ora a termo indeterminato.
La problematica legata al vecchio ponticello è annosa. La struttura in metallo e legno è parecchio usata ed usurata. Passa sopra al torrente Rigossa formando una sorta di strettoia. Il quel punto della via Fenili a ridosso dell’agriturismo Due Ponti, di solito si può passare soltanto a senso unico alternato.
Il ferro ed il legno di cui è composto il ponte sono stati più volte rattoppati e rinforzati nel tempo, anche con delle lastre di metallo. Ma adesso è giunto il momento: non si possono rimandare più i lavori strutturali necessari per il ripristino completo del sovrappasso.
Ieri nel cuore del pomeriggio, dopo alcune segnalazioni arrivate da automobilisti in transito e da residenti-pendolari che avevano notato delle nuove anomalie, sul posto è stata chiamata la polizia locale. Gli uomini del comando di Cesenatico hanno impiegato poco, con un sopralluogo, per capire che per motivi di sicurezza la strada andava chiusa. Una pattuglia ha presidiato il ponte fino all’arrivo dei cantonieri e delle transenne. Poi il ponte è stato blindato sui due lati ed ora non sarà transitabile fino a lavori di ripristino eseguiti.
Chi di solito lo imboccava provenendo su via Fenili da Sala ora dovrà sfruttare la via Canale Bonificazione e la via Pisciatello per poter arrivare dall’altra parte del Rigossa. Mentre chi arriva dal lato Gatteo-Savignano dovrà scegliere una laterale (tra quelle che tagliano da più lontano rispetto al ponte) della via Rigossa Destra.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui