Cesenatico, sabbia in piazza per la pista per le biglie

La grande pista di biglie nasce non in spiaggia, come si potrebbe immaginare, ma nella piazza “De’ Mont”, in pieno centro storico, al confine con quella Delle Conserve. Per realizzarla si sono dovuti trasportare più di 8 metri cubi di sabbia. Aperte le iscrizioni, si gioca gratis, per grandi e bambini. L’appuntamento è per oggi pomeriggio dalle 18 in poi, per la prima edizione del “Gran premio del Monte” di biglie sulla sabbia.

Le biglie avranno come immagine i ciclisti di oggi (mentre quelle di un tempo con Motta, Gimondi, Merkx, Moser… sono ormai per collezionisti) da far correre su una pista di sabbia, estesa su 25 metri quadrati, una copia probabilmente “maggiorata” di quelle che si facevano al mare.

«Ci hanno dato un mano in molti a realizzare questa idea. Abbiamo scelto di aderire con questa iniziativa alla Giornata nazionale delle Proloco – dice il presidente di quella “Del Monte”, Igor Magnani -. Ci è sembrata subito una bella idea e così abbiano fatto in modo che la ditta Nimas Costruzioni ci portasse la sabbia da spiaggia, 8 metri cubi da collocare su un telaio. E poi la collaborazione con la Cooperativa Bagnini e quella con la cooperativa Casa del Pescatore che ha messo a disposizione i premi. Quindi ci siamo messi di buona volontà a studiare come costruire la pista di sabbia con tutte le sue difficoltà, asperità, trucchi e tranelli: le sopraelevate, i ponti, i tunnel, curva parabolica e chicane in sequenza. La forma data alla pista di sabbia è quella di uno squalo martello».

Giocheranno bambini e adulti in due distinti tornei. Fino a ieri le iscrizioni, completamente gratuite, riguardavano oltre trenta appassionati. C’è ancora tempo per poterlo fare. Basta aver solo voglia di giocare e divertirsi (ci si può iscrivere sul posto, fino a esaurimento disponibilità oppure tramite posta elettronica prolocodelmonte@libero.it).

Frattanto è stata già ultimata la “casetta” di legno d’abete, che per sei mesi fungerà da “centro estivo” della Proloco.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui