Cesenatico, raduno coi levrieri salvati dalla soppressione

Levrieri a spasso per Cesenatico oggi con Gaci, l’associazione di volontariato che si occupa da 20 anni di salvare da una triste e disgraziata sorte questi cani. I greyhound irlandesi e i galgos, come anche i podenco spagnoli, dopo essere stati sfruttati per le corse dei cani e per la caccia vengono soppressi e i più “fortunati” cacciati e abbandonati a una esistenza breve fatta di stenti.

Dal 2017 a oggi l’associazione Gaci, con sede a Modena, tra Cesenatico, Cesena e Forlì ha fatto in modo che un’ottantina di questi cani venissero adottati da gente che si prende cura di loro.

Oggi è in programma il raduno a Cesenatico per i possessori di questi levrieri. L’appuntamento è fissato alla pinetina del parco “Helen e Bernardo Brumer” di Ponente nella zona dello Squero alle 14,30, per poi muovere verso la spiaggia per una passeggiata in compagnia degli amici a quattro zampe, che insieme li condurrà sino al grattacielo, in piazza Andrea Costa. Sono attesi partecipanti da diverse parti d’Italia.

Motiva una delle responsabili di Gaci, la cesenate Raffaella Prati: «Questo raduno è fatto per incontrarci, parlare di questa nostra realtà, informare e far conoscere ciò che facciamo. Ci adoperiamo e impegniamo essenzialmente per dare in adozione i levrieri irlandesi, usati per due-tre anni per le corse dei cani nei cinodromi britannici e irlandesi e poi soppressi, come il più delle volte sono uccisi i galgos spagnoli, levrieri anch’essi, dopo essere stati utilizzati per la caccia alla lepre nei paesi iberici. Dopo tre-quattro anni di attività venatoria assidua vengono soppressi. Noi, prendendoli in adozione nei centri di recupero, cerchiamo di salvarli da un tristissima fine e di trovare loro una casa. Così facendo dal 2002, da quando c’è l’associazione Gaci, abbiano travato casa a quattromila levrieri».

Commenti

  1. bisognerebbe interrompere l’incivile trattamento inflitto a questi poveri animali nelle loro terre d’origine , si sa che gli spagnoli trattano gli animali in maniera discutibile ,vedi corride

  2. ricordo che alcuni di questi animali sono stati trovati in fondo ad un pozzo in Spagna qualcuno fu salvato povere bestie , ne vedo uno a Zadina dove ho la casa insieme ad una signora l’animale è tranquillo ma non bellissimo ,per fortuna si sono brave persone che si occupano di loro

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui