Cesenatico, i progetti per abbellire la piazza di Pantani e piazza Volta

Cesenatico

Il 2023 sarà un anno in cui non si rinuncerà a fare nuove progettazioni. Prima di tutto per due piazze, oggi difficilmente riconoscibili per come si presentano. Una, intitolata a Guglielmo Marconi e nota per il monumento in bronzo di Marco Pantani che si staglia al centro, ha l’aria di un giardinetto pubblico sterrato. L’altra, dedicata ad Alessandro Volta a Villamarina, in viale Enrico Fermi, è poco connotata per sembrare davvero una piazza, sebbene ubicata nel cuore della frazione. Con l’intento di qualificarle migliorandone il look, per il 2024 sono stati stanziati 500.000 euro, tanto per cominciare, e altrettanti l’anno successivo. Il tutto si inquadra nel contesto di interventi di recupero del lungomare di Levante e dal Comune chiedono che le progettazioni per le piazze che portano il nome di due illustri scienziati contengano caratteri di innovazione. In vista della fase dei lavori, per i quali è già stato inserito nel Piano investimenti 1 milione complessivo in due anni, sono già disponibili 50.000 nel budget 2023.

Piazza Marconi

Piazza Marconi si apre lungo viale Carducci, con sullo sfondo il Bagno Marconi, uno dei più grandi stabilimenti balneari della Riviera, realizzato su disegno del noto architetto Saul Bravetti. In mezzo c’è un’opera che attrae molti visitatori: la statua in bronzo di Marco Pantani in sella alla bicicletta. Durante l’estate in quello spazio vengono anche allestiti mercatini dei prodotti agroalimentari tipici del territorio, molto frequentati nel periodo in cui la zona di Boschetto si riempie di turisti. Lo stato in cui si trova la piazza, situata a due passi da un istituto scolastico superiore ricavato nell’ex colonia “Francesco Baracca”, richiede senz’altro un intervento, anche innovativo, di recupero per farla assomigliare per davvero ad un luogo di ritrovo pubblico. Innanzitutto, vanno fatti passi avanti nella cura del verde, che è scarso e mal tenuto: attualmente sono presenti nell’area solo pochi arbusti, scarni e brulli.

Piazza Volta

Discorso simile per piazza Alessandro Volta, che per la sua posizione interna, in viale Enrico Fermi, può diventare il punto di riferimento di Villamarina, che è una località che si anima durante la stagione turistica balneare. Quella piazza è peraltro da tempo in lista d’attesa per essere riqualificata, anche con la prospettiva di ospitare eventi e iniziative di intrattenimento per l’intera estate, quando tutti gli alberghi della zona saranno nuovamente aperti.

Road map verso i lavori

Studi e progetti potrebbero suggerire e soluzioni urbanistiche efficaci sia dal punto di vista estetico che per indicare possibili utilizzi di quei due luoghi, che sembrano destinati a cambiare volto nel 2025, quando presumibilmente si apriranno i cantieri. L’anno prossimo dovrebbe invece essere quello della progettazione, per poi occuparsi dell’appalto nel 2024.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui