Cesenatico, progettazione in vista per la rotonda tanto attesa

Cesenatico

Per il 2023 c'è l'impegno a finanziare la tanto richiesta rotatoria di via Fiorentina, da farsi all'intersezione con la strada provinciale 98, via Fossa.

Un incrocio da tempo ritenuto particolarmente pericoloso, dove sono stati diversi gli incidenti gravi, alcuni con esiti mortali.

Il Comune ha previsto in bilancio, per il prossimo anno, una somma per la progettazione, calcolata attorno agli 80mila euro, che potrebbero trovare cofinanziamento dalla Provincia di Forlì-Cesena. Considerato che la nuova rotatoria sarebbe da studiare e realizzarsi laddove la strada provinciale 98 incrocia via Fiorentina. Progettazione da decidere a più voci, viste le diverse competenze.

Per la realizzazione pratica della rotatoria è stata calcolata e inserita a bilancio per il 2025 una previsione di investimento di 500mila euro che potrebbe essere suddivisa tra Comune e Provincia. Una previsione di spesa di un certa consistenza in quanto la rotatoria è prevedibile abbia bisogno di ampie dimensioni di percorrenza e di spazio visivo, allargata ai terreni circostanti, da acquisire.

I residenti della zona con tutte le amministrazioni pubbliche che si sono succedute sia comunali che provinciali hanno richiesto da oltre una quindicina d’anni di poter considerare la costruzione di una rotatoria, considerata importante per la sicurezza stradale e scongiurare così il ripetersi di incidenti stradali dalle gravi conseguenze.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui