Cesenatico, Ponente si preoccupa dei parcheggi estivi

Le attese per il Waterfront di Ponente e le richieste di più parcheggi per l’estate. L’idea di far partire anche qui “controlli di vicinato”. C’è stata la decisione di devolvere 1500 euro di contributo alle scuole. Con quella a tempo pieno di viale Caboto che nel 2024 vedrà sostanziosi interventi di adeguamento per 600mila euro. Ma nel quartiere nord del centro urbano c’è anche il rammarico di perdere uno dei tre sportelli bancari presenti; quello della filiale di Riviera Banca, che in viale Caboto sarà chiuso da lunedì 12 dicembre. In più c’è la richiesta di mettere meglio a sistema la raccolta rifiuti “porta a porta”. Questo e altro nell’incontro di Comitato di zona di Ponente- Zadina che si è tenuto nei giorni scorsi.

Si è fatto il punto sul grande intervento del “Fronte mare” di viale Cristoforo Colombo, con la realizzazione, per la prima volta in zona, di fondamentali sottoservizi quali ad esempio la rete fognaria. Sempre con il sostanzioso contributo della Regione Emilia-Romagna si prevede la sistemazione prossima del canale scolmatore Tagliata, che sbocca in mare sulla spiaggia al confine con Zadina. E poi anche l’allestimento di piazza Marco Polo; rimodellare la viabilità lungo viale Colombo con una pista ciclabile da collegare a quella di Tagliata di Cervia, e ancora arredo urbano, illuminazione e vialetti che conducono alla spiaggia.

Nel corso dell’incontro del comitato di zona di Ponente e Zadina si è posto anche l’accento sul problema tipicamente estivo del venir meno dei parcheggi pubblici lungo viale Colombo, in conseguenza di lavori di riordino. Il problema nasce tenuto conto della vicinanza al mare e dell’arrivo in massa di camper e auto di turisti pendolari e “fai da te”. Altra sollecitazione che arriva dal Comitato è sulla sistemazione della pinetina di viale Vespucci, davanti alla scuola elementare Caboto. Si chiede la cura dei pini, dopo che la scorsa estate è stata salutata con estremo favore la staccionata per impedire che dentro l’area verde parcheggiassero gli automobilisti con una sosta selvaggia per andare al mare.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui