Dal mese di settembre cominceranno i lavori per il ripristino degli argini del torrente Pisciatello, fortemente colpiti dall’alluvione di maggio. Il tratto più critico si trova in corrispondenza dell’abitato di Sala e coincide anche con buona parte del tracciato della Ciclovia del Pisciatello che in questi mesi è rimasta chiusa per motivi di sicurezza. Sebbene Cesenatico si sia stata colpita dagli eventi alluvionali in maniera minore rispetto ad altre località della Romagna, è opportuno intervenire al più presto in vista della stagione autunnale ed estiva.
Il ripristino
A partire da settembre, i tecnici comunali cominceranno con lo sfalcio di tutta la sezione del torrente Pisciatello nel tratto che da via del Mulino porta fino a Via Fiorentina concentrando gli sforzi sull’argine destro, sull’argine sinistro e anche sull’alveo del corso d’acqua. Questa azione è propedeutica al consolidamento degli argini con il ripristino dei tratti franati e dunque pericolosi: i lavori si concentreranno inizialmente sull’argine destro nel tratto compreso tra via Canale Bonificazione e via Fiorentina dove insiste la via Cappona. Terminata questa prima fase, l’opera non si fermerà ed entro il mese di ottobre si procederà a intervenire per bonificare le frane – sempre sull’argine destro – presenti nel tratto che da via Campone Sala conduce a via Canale Bonificazione.
“Sappiamo bene che il nostro territorio è stato teatro di disastri sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista morale e che a Cesenatico abbiamo avuto la fortuna di registrare danni contenuti. Tuttavia, è necessario intervenire prima della stagione autunnale per la sicurezza delle abitazioni che si trovano nei pressi delle sponde del torrente Pisciatello. Questi lavori saranno inoltre preziosi per poter riaprire la Ciclovia che purtroppo quest’estate – con grande dispiacere di tutti – non è stata fruibile”, le parole del sindaco Matteo Gozzoli.