Cesenatico, per le biglie in piazza si pensa già al bis

Subito a gran richiesta c’è il bis per la pista della biglie. Dato che quella pista di sabbia, così inconsueta, realizzata domenica nel bel mezzo del piazzale Del Monte nel centro storico cittadino, non ha fatto altro che attrarre l’interesse e la curiosità, durante il tardo pomeriggio e la serata. Bambini, ragazzini, ragazzine, famiglie intere, residenti e turisti, adulti anche di mezza età e oltre, memori dei giochi d’infanzia e della prima giovinezza d’estate al mare in vacanza lungo la spiaggia, desiderosi di nuovo per una buona mezzora di tornare a essere fanciulli.

Accanto alla casetta in legno pitturata di fresco, campo base della “Proloco Del Monte”, è stata realizzata una pista di sabbia di 25 metri quadrati, riproducendo nella forma uno squalo martello, con l’apporto di 8 metri cubi di sabbia contenuta dentro un più ampio telaio.

«Sì, è stata davvero una grande soddisfazione e un successo devo dire inaspettato – racconta Igor Magnani, presidente della Proloco Del Monte -. Abbiano avuto folla di grandi e bambini attorno alla pista. Cresciuta man mano che si è sparsa la voce, grazie anche l’annuncio sui quotidiani. Tanto che le iscrizioni dalla ventina iniziale si sono quintuplicate. Con il rammarico poi di non aver potuto far giocare tutti. E poter far tornare un po’ tutti ancora bambini».

Adesso si pensa al bis. «Ne abbiano preso nota. Questa è stata la prima volta del torneo di biglie sulla sabbia in questa piazza così frequentata e cara ai cesenaticensi. Considerato il successo, l’interesse e le richieste la riproporremo senz’altro la prossima estate». Anche se potrebbe venir voglia di fare un bis anche ad agosto. «Beh, a pensarci bene potremmo valutarlo, visto il buon esito della prima prova. Adesso comunque la Proloco è concentrata per la riedizione della tradizionale Festa de’ Mont che quest’anno si terrà a fine estate, il 24 e il 25 settembre».

Per la cronaca, i vincitori sono stati due residenti a Cesenatico: per la gara di biglie tra i bambini ha vinto un po’ a sorpresa una femmina di 11 anni, Sveva Gentilini, mentre tra gli adulti è arrivato primo Giuseppe Righi.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui