Cesenatico, ordinanza balneare per spiaggia più sicura e spaziosa

Larghi in spiaggia anche questa estate. Firmata l’ordinanza balneare 2021: sotto ciascun ombrellone lo spazio disponibile dovrà essere di 12 metri quadri. Dopo un confronto con le associazioni di categoria, sindacati e la Cooperativa Stabilimenti Balneari, il sindaco Matteo Gozzoli ha firmato l’ordinanza integrativa balneare 2021.

Il tema di confronto principale è stato sulla superficie minima per ombrellone. In spiaggia ne verranno a mancare poco meno del 20%. La distanza “minima” tra i paletti perpendicolari o paralleli al mare è 3,25 metri e la superficie minima per ogni ombrellone non potrà essere inferiore a 12 metri quadri. L’ordinanza regionale balneare avrebbe concesso una riduzione per le zone soggette a erosione, ma qui si è scelto di continuare nella massima sicurezza.

La distanza dalla passerella ai lettini sarà di 1,75 metri, mentre tra un lettino e l'altro senza ombrellone è di 1,50. Fascia di rispetto tra gli stabilimenti balneari da mantenere libera è fissata in 1,70 metri. Per garantire il maggiore distanziamento possibile, stabilito il numero massimo di 2 lettini e 1 poltrona per ombrellone. Mentre, per superfici a ombrellone pari o superiori a 16 metri quadri, con l’obbligo di distanziamento di almeno un metro, è consentita l’installazione di 3 lettini.

Confermato il divieto d’accesso in spiaggia oltre l’orario di apertura degli stabilimenti e comunque dall'1 alle 5. In spiaggia libere si va dalle 7,30 alle 22 con controlli degli accessi di personale autorizzato. L’accesso ai cani in spiaggia è consentito dalle 6 alle 8 e dalle 20 alle 22 nello specchio acqueo antistante le spiagge libere.Gli stabilimenti balneari ed esercizi pubblici posti sull’arenile potranno tenere una festa alla settimana. In spiaggia e nei bagni niente musica dalle 14 alle 16. Niente balli e buffet. Vietati gli intrattenimenti danzanti e gli eventi musicali.

Confermate le cosiddette “aree polifunzionali” che locali, bar e ristoranti potranno utilizzare per avere maggiori spazi e favorire il maggior distanziamento tra i tavoli, senza necessità di comunicarlo agli uffici competenti.

Il sindaco Matteo Gozzoli sottolinea il «dialogo continuo e proficuo con le associazioni di categoria, la Cooperativa stabilimenti balneari. Le regole sono tante e pensate per garantire turismo e lavoro in sicurezza».

Dal 15 luglio, come da ordinanza regionale, è stato stabilito che gli stabilimenti balneari e le attività di somministrazione di alimenti e bevande potranno distribuire unicamente bicchieri, cannucce e sacchetti monouso biodegradabili o compostabili, dotando le proprie strutture di appositi contenitori per la raccolta differenziata. Confermato inoltre il divieto di fumo in battigia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui